Jazz in Bess con il quintetto Lukas Gernet’s Reconception a Besso il 10 marzo 2017
Prossimo concerto previsto a Jazz in Bess, via Besso 42a – Lugano la prossim
venerdì 10 marzo 2017 alle 21.00 con il quintetto Lukas Gernet’s Reconception
La formazione:
Lukas Gernet – pianoforte
Toni Bechtold – sassofono tenore
Martin Gasser – sassofono contralto
Rafael Jerjen – contrabbasso
Sheldon Suter – batteria
Entrata Fr. 25.-, ridotti: Soci club Rere due 20.- , soci ass. Jazzy-jams, studenti, AVS 15.-
Lukas Gernet’s Reconception
La formazione che ruota attorno al pianista lucernese Lukas Gernet ha quale obiettivo musicale il rimodellamento dei concetti del Jazz tradizionale, reinterpretandoli in modo sottile e affrontando in modo nuovo il materiale appena generato.
Le fonti di ispirazione musicale più importanti si rifanno a Charlie Parker, Lennie Tristano e John Coltrane, ma anche a Bach e Olivier Messiaen!
I cinque musicisti dalle diverse provenienze sono interconnessi dalla comune passione di voler portare la musica jazz verso il futuro.
Reconception esplora i confini fra composizione e improvvisazione creando così un quadro interessante tanto per l’ascoltatore che per i musicisti medesimi.
Lukas Gernet: pianista nato nel 1987 a Lucerna, ha frequentato la locale scuola superiore musicale ottenendo il master in Music Performance.
Sheldon Suter: il “ticinese” del gruppo è cresciuto ad Arcegno e ha preso lezioni di batteria da Billy Brooks. Nel 2009 partecipa al Suisse Diagonales Jazz con il Red Note Trio e nel periodo tra il 2010 e il 2012 assume la direzione artistica della “Fabbrica” a Losone.
Lo ricordiamo già a Jazz in Bess nel 2013 in trio con il pianista Jean-Paul Brodbeck.
Toni Bechtold: sassofonista nato nel 1986 cresce nel Baden Württenberg suonando nella locale Landes Jazz Orchestra. Tra il 2006 e il 2010 frequenta la Hochschule di Norimberga. Dal 2010 risiede a Lucerna dove ottiene il master in Jazz Performance. Dal 2013 è assistente scientifico per gli studi di Performance Jazz.
Martin Gasser: sassofonista austriaco, cresciuto a Kärnten, inizia a suonare in ambito classico ma dopo poco tempo capisce che il jazz sarà al centro dei suoi interessi musicali. Vince concorsi da solista e in quartetto, studia e si diploma a Klagenfurt. Si trasferisce a Vienna e frequenta il conservatorio.
Dall’ottobre del 2013 studia composizione jazz a Colonia.
Rafael Jerjen: è un giovane contrabbassista (nato nel 1989) cresciuto a Canberra, in Australia, presso una famiglia di musicisti. Dal 2007 al 2010 studia contrabbasso jazz presso l’università nazionale australiana. Durante gli studi vince una Jump-Mentorship e si trasferisce a Los Angeles e New York, dove si distingue assieme a musicisti del calibro di Katie Noonan, Kristin Berardi, Matt MacMahon. Dopo 18 anni torna in Svizzera e consegue un master in performance e composizione jazz presso la scuola superiore di Lucerna