Incontro con la scrittrice argentina Elsa Osorio Liceo cantonale di Mendrisio il 19 novembre
Sabato 19 novembre_incontro con la scrittrice argentina Elsa Osorio_ore 18.00, Liceo cantonale di Mendrisio (Sala A12 o Auditorio)
Sabato 19 novembre, ore 18.00
Incontro con la scrittrice argentina Elsa Osorio
Liceo cantonale di Mendrisio (Sala A12 o Auditorio)
Sabato 19 novembre 2016, alle ore 18.00, presso il Liceo cantonale di Mendrisio (Sala A12 o Auditorio), avrà luogo un incontro con la celebre scrittrice argentina Elsa Osorio, autrice di romanzi quali I vent’anni di Luz (2000), Lezione di tango (2006), Sette notti d’insonnia (2009) e La Miliziana (2012), tutti pubblicati in Italia dall’editore Guanda.
Il suo nome nel mondo richiama la letteratura della memoria, la ricostruzione di fatti storici nella narrazione che li svela e che alla fine li precede, come nel caso del citato libro I vent’anni di Luz, in cui ha anticipato la ricerca e il ritrovamento dei nipoti ad opera delle nonne di Piazza di maggio, a Buenos Aires.
Si tratterà di una conversazione a tutto campo, sui temi a lei cari quali la scrittura e la vita, la finzione e la storia e molto altro, animata dalla scrittrice e giornalista Chiara Macconi. La traduzione dallo spagnolo sarà curata dall’interprete Rossana Ottolini.
Elsa Osorio arriverà direttamente da Parigi, dove sta finendo il suo ultimo romanzo, per incontrare, il giorno prima del suddetto evento, un gruppo di studenti del Liceo di Mendrisio (venerdì 18 novembre alle 13.20) e, in quella sede, converserà con il prof. Igor Ballestri.
L’iniziativa è stata promossa dal Liceo e dalla Biblioteca cantonale di Mendrisio, da ChiassoLetteraria, dall’Associazione Archivi Riuniti delle Donne – Ticino (AARDT) e dall’Associazione Amiche e Amici della Filanda.
Seguirà un rinfresco.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti disponibili
Informazioni ottenibili al:
Tel. + 41 (0)91 815 94 78
e-mail: bcme-segr.sbt@ti.ch e rolando.schaerer@ti.ch