IL m.a.x. museo DI CHIASSO A BOOKCITY MILANO SABATO 19 NOVEMBRE 2016, ORE 18.00
DAL BACIO PERUGINA AL GATTO SELVATICO DELL’AGIP:
FEDERICO SENECA E LE SUE ICONE INDIMENTICABILI
Anche il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) partecipa a Bookcity, la rassegna dedicata al libro e alla lettura che per quattro giorni è di scena a Milano.
Per l’occasione sarà presentato il catalogo della mostra attualmente in corso al ma.x. museo e dedicata a Federico Seneca, uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento che ha messo a punto icone indimenticabili e che ha creato la pubblicità dei “Baci” Perugina e quella del gatto selvatico con la coda che prende fuoco dell’Agip.
Presentazione del catalogo: sabato 19 novembre 2016, ore 18.00
presso il Museo del Novecento di Milano (Via Marconi 1), in Sala Fontana
Dal 17 al 20 novembre 2016 torna a Milano Bookcity, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano con incontri con gli autori, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura.
Anche il m.a.x. museo di Chiasso è stato invitato quest’anno a partecipare alla rassegna dedicata ai libri e agli scrittori.
Sabato 19 novembre 2016 alle ore 18.00 presso il Museo del Novecento di Milano (Via Marconi 1), in Sala Fontana, lo storico e critico d’arte contemporanea Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso, presenteranno il catalogo che accompagna la mostra “Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità” – in corso al m.a.x. museo fino a domenica 22 gennaio 2017 – e racconteranno la vita e l’opera di Seneca da Fano a Perugia a Milano (dove apre un proprio studio di pubblicità) a Casnate con Bernate (dove trascorre gli ultimi anni), mettendo in evidenza la sua autonomia e la cifra indimenticabile con cui ha saputo tradurre un mondo colorato, dinamico e in fermento.
La mostra – oltre 300 pezzi tra manifesti, grafiche, insegne, loghi e sculture in gesso mai esposte prima – e il catalogo colmano un vuoto bibliografico; infatti, per la prima volta viene indagato l’intero percorso di Federico Seneca, quello di un creativo che ha saputo concepire immagini e invenzioni potenti, come la pubblicità del famoso “Bacio” Perugina.
L’ingresso alla presentazione del catalogo su Federico Seneca è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro rinnova la collaborazione fra il Museo del Novecento di Milano e il m.a.x. museo di Chiasso avviata nel 2013 in occasione delle mostre dedicate ad alcuni dei protagonisti della grafica contemporanea (Lora Lamm, Heinz Waibl e Simonetta Ferrante).
CATALOGO
“Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità” a cura di Nicoletta Ossanna Cavadini, Dario Cimorelli, Marta Mazza e Luigi Sansone, con saggi dei curatori e di Renato Covino, a corredo un ricco apparato iconografico, Silvana Editoriale, 2016, bilingue italiano/inglese, 24 x 24 cm, p. 272, CHF 36.- / Euro 34.
Informazioni
Museo del Novecento
Via Marconi 1
20122 Milano
www.museodelnovecento.org
m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso (Svizzera)
t +41 91 695 08 88
info@maxmuseo.ch
www.centroculturalechiasso.ch
FEDERICO SENECA (1891–1976). SEGNO E FORMA NELLA PUBBLICITÀ
m.a.x. museo, Chiasso (Svizzera)
9 ottobre 2016 – 22 gennaio 2017
Orari: martedì–domenica, ore 10.00–12.00, 14.00–18.00, lunedì chiuso