il 3 – 4 – 5 giugno 2016 si svolgerà sul lago Ceresio l’XCAT Lugano Grand Prix
Lugano è ormai pronta ad ospitare l’evento più importante dell’estate ticinese: il 3 – 4 – 5
giugno 2016 si svolgerà sul lago Ceresio l’XCAT Lugano Grand Prix, terza tappa del campionato XCAT World Series (www.xcatracing.com).
IL PROGRAMMA
Qui di seguito vi presentiamo il programma delle tre giornate:
Per gli addetti ai lavori, la manifestazione inizia venerdì 3 giugno alle ore 15.00 con la sessione di prove ufficiali.
Alle ore 19.00 invece, sempre di venerdì 3 giugno, il circus internazionale dell’XCAT World Series si presenta con una spettacolare sfilata che percorrerà tutta la città, par-tendo da Campo Marzio per arrivare nei dintorni del LAC. Le barche verranno trainate da quattordici pickup e saranno accompagnate da una trentina di Harley Davidson. Una volta arrivati al LAC ci i saluti ufficiali, la presentazione degli equipaggi el’apertura ufficiale della competizione.
Sabato 4 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.00 le imbarcazioni scenderanno in acqua per l’EEMAR POLE POSITION e dalle ore 15.30 alle ore 16.30 si svolgerà la DUBAI DUTY FREE SPEED CAT RUN. A seguire sarà possibile assistere alle premiazioni di entrambe le competizioni. Domenica 5 giugno grande spettacolo per il Grand Prix di Lugano: la sfida inizierà alle ore 11.00 con la sessione di un’ora delle prove ufficiali. Alle ore 15.30 i quattordici equipaggi in gara si sfideranno su un circuito di circa 7 km. Al termine della gara, la festa del podio celebrerà i vincitori. (Vedi allegato A).
MEZZI PUBBLICI E PARCHEGGI
Vista la grande affluenza di pubblico prevista, l’organizzazione ha pianificato un supporto potenziato dei mezzi pubblici grazie ad accordi con le società FFS, Tilo, Arcobaleno e TPL. Turisti, appassionati e curiosi potranno comodamente arrivare a Lugano utilizzando i mezzi pubblici.
Per coloro che comunque si sposteranno con mezzi propri sono stati predisposti numerosi
parcheggi nelle vicinanze dell’area interessata alla manifestazione. Per una mappa dettagliata delle aree adibite a parcheggio rimandiamo all’allegato B o al sito web ufficiale dell’evento www.xcatlugano.ch
TERRITORIO E ACCOGLIENZA
Tra i partner della manifestazione un ruolo estremamente importante lo ricopre Lugano Turismo, soprattutto per quanto riguarda la promozione del nostro territorio. Questo evento sarà infatti vetrina internazionale non solo per la Città di Lugano, ma per tutto il Canton Ticino. La regione gode di bellezze paesaggistiche che attraggono ogni anno molti turisti che qui possono rilassarsi, divertirsi e svolgere tantissime attività all’aria aperta. Numerosi alloggi e alberghi garantiscono un’accoglienza di altissima qualità e la massima cura per gli ospiti. A questo proposito grazie a un accordo con l’Associazione Hotellerie Suisse chi prenota un soggiorno di almeno una notte nel corso del primo weekend di giugno in un albergo convenzionato potrà acquistare l’XCAT VIP PACKAGE godendo di uno sconto privilegiato.
CERTIFICAZIONI
La competizione XCAT Lugano ha recentemente ricevuto dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) il certificato «Evento CO2 neutro». Un riconoscimento che sottolinea l’impegno degli organizzatori – la World Professional Powerboat Association (WPPA) di Dubai – e dell’Union International Motonautique (UIM) nel migliorare le performance degli Extreme Catamarans sia a livello di sicurezza sia a livello di impatto ambientale. Ricordiamo che gli XCAT sono dotati di due motori da 400 cavalli, alimentati a benzina verde 98, la stessa delle automobili, con la differenza che il carburante viene consumato al 100% e quindi non ci sono sprechi.
PUBBLICO E VIP PACKAGE
Assistere alle gare del Grand Prix di Lugano è gratuito: la manifestazione infatti è aperta
al pubblico che avvicinandosi alle rive del lago potrà assistere alle gare senza dover acquistare alcun biglietto. Per i veri appassionati e per chi vuole vivere questo evento da
protagonista, è disponibile un VIP PACKAGE, un pacchetto a pagamento che consente di accedere a un’area esclusiva, con vista mozzafiato sul circuito di gara, riservata agli ospiti più importanti che potranno così trascorrere l’intero weekend a stretto contatto con piloti, team manager e organizzatori.
Per acquistare questo particolare biglietto è possibile consultare il sito web dell’evento alla sezione dedicata oppure rivolgersi agli organizzatori. (Vedi allegato C).
PARTNER E SPONSOR
Un grazie particolare va rivolto a tutti gli sponsor e partner che hanno deciso di sostenere l’evento XCAT Lugano Grand Prix. Grazie al loro costante supporto, il team organizzativo dell’evento ha potuto mettere in campo tutti gli strumenti e i mezzi per garantire lo svolgimento di una manifestazione di primissimo livello.
EVENTI COLLATERAL
Nel corso dell’intero weekend in città si respirerà un’area di festa con diversi intrattenimenti per turisti, appassionati e curiosi che arriveranno a Lugano. Una delle manifestazioni più importanti è la terza edizione del NASSA BOAT SHOW. Per quattro giorni la via dello shopping per eccellenza di Lugano si trasformerà in una galleria di imbarcazioni. Dai pescherecci agli yacht, dai gommoni ai motoscafi storici: tantissime tipologie di barche si metteranno in mostra lungo la via che fu dei pescatori che riscoprirà per qualche giorno la sua antica vocazione. L’evento inizia giovedì 2 giugno: in occasione dell’inaugurazione le boutique della via resteranno aperte fino a tardi per accogliere visitatori e appassionati con aperitivi e iniziative speciali. Per avere maggiori dettagli su questo evento è possibile consultare il sito www.nassaboatshow.ch
CANALI SOCIAL E DIRETTA STREAMING
Ricordiamo che l’evento XCAT Lugano è sui principali canali social:
Facebook: https://www.facebook.com/XCATLugano
Google+: XCAT Lugano
Twitter: https://twitter.com/xcat_lugano
YouTube: XCAT Racing
Instagram: https://www.instagram.com/xcatracing/
Nel corso del weekend sarà possibile assistere alle gare anche in streaming sul canale
YouTube.