Fondazione La Fabbrica del Cioccolato – Foreginness – Cacao Collective (Cimanorma, 30 giugno)
Fondazione La Fabbrica del Cioccolato
http://www.lafabbricadelcioccolato.ch/
https://www.facebook.com/Cimanorma/
Prossimo evento organizzato dalla fondazione La Fabbrica del Cioccolato presso la Cima Norma nell’ambito del progetto Foreignness: Cacao Collective. L’inaugurazione avrà luogo il prossimo giovedì 30 giugno alle ore 18:00.
CacaoCollective analizza la complessità e particolarità che caratterizzano le piantagioni di cacao nel mondo facendone emergere quel comune denominatore in termini di sfruttamento sostenibile ed armonioso della natura che, al di sopra delle forti diversità del contesto geografico e socio culturale che le contraddistingue, le ha sino ad oggi legate tra di loro e, di riflesso, anche alla storia della fabbrica Cima Norma, della Valle di Blenio ed ai destini della sua gente.
CacaoCollective è un documentario sull’origine, la coltivazione, le caratteristiche e il futuro del cacao, realizzato da Ivo Rovira e Ana Ponce su commissione di Cacao Barry, un’azienda che da più di 170 anni produce cacao e cioccolato di qualità. I due registi raccontano il cacao attraverso le persone che a esso dedicano la propria vita, attraversando 11 paesi di 4 continenti, chiedendo ad agricoltori e produttori cosa lo rende una pianta speciale, cosa lega la loro vita a questo prodotto e al futuro di queste coltivazioni, la cui sopravvivenza è messa a rischio dalle forti pressioni per dare spazio alle culture intensive. Il contatto con i semi e il frutto, i suoni della foresta… le voci degli agricoltori… la possibilità di degustazione proposta dai tecnici di Cacao Barry farà sì che nella Cima Norma si potrà rivivere temporaneamente parte di quell’atmosfera che per molti anni ha ospitato i processi di trasformazione industriale del cacao in cioccolato ma, questa volta, riconsegnando solo temporaneamente agli spazi quell’identità che per quasi un secolo ha fortemente condizionato le vicende della Valle, dalle conseguenze ancora oggi percepibili.