Flauto e chitarra a Tegna, con due giovani strepitosi interpreti (13 novembre)
Domenica prossima 13 novembre, alle ore 17.00, (entrata libera) nella chiesa di Tegna, secondo appuntamento nell’ambito dei 3Concerti nelle Terre di Pedemonte con due bravissimi musicisti: Matteo Del Monte (flauto) e Maria Giovanna Luciani (chitarra).
Il programma si propone di esplorare le poliedriche possibilità strumentali del duo flauto-chitarra attraverso un viaggio tra mondi sonori divergenti. Aprirà il concerto “Entr’Acte” di Jacques Ibert, brano che, con i suoi richiami al flamenco, rivela l’amore del compositore francese per la Spagna. Seguirà la Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert, la cui la trascrizione, curata dagli interpreti, mostra un volto nuovo della celeberrima opera del compositore austriaco: all’Allegro Moderato, cantabile e brillante, segue un Adagio dal carattere lirico e liederistico che si collega, attraverso una breve cadenza, all’Allegretto finale, in forma di Rondò leggero e di grande eleganza. La “Pavane pour une infante defunte” di Maurice Ravel, brano originariamente per pianoforte, spezza l’atmosfera gioiosa dell’ultimo movimento schubertiano con una melodia malinconica e nostalgica, intima quanto struggente. A chiudere la serata musicale, l’”Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, composizione nella quale, come il titolo suggerisce, l’autore argentino ricostruisce la storia e l’evolversi del tango attraverso quattro movimenti ognuno dei quali è la fotografa di un momento storico di questo genere musicale.
Al termine del concerto, sul sagrato della chiesa, possibile, probabile, praticamente certa piacevole e “calda” sorpresa.