FFDUL 2023 – 23 e 24 ottobre, le mostre e gli altri appuntamenti con il festival.
Dieci anni di FFDUL
Lunedì 23 e martedì 24 ottobre
Al via gli eventi di OLTRE FESTIVAL:
INAUGURANO LE MOSTRE all’ex Asilo Ciani
Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo e I AM AI di Fabrizio Intonti a cura di Leonardo Brogioni;
il film La ilusion de la abundancia all’USI;
Reading musicale del poeta Fabio Pusterla con il sottofondo del musicista Terry Blue.
AL CINEMA IRIDE LE REPLICHE DEI FILM DEL CONCORSO:
Victim di Michal Blaško
If Only I Could Hibernate di Zoljargal Purevdash
All You See di Niki Padidar
Anxious in Beirut di Zakaria Jaber,
When the Seedlings Grow di Rêger Azad
Da lunedì 23 ottobre la decima edizione del FFDUL – Film Festival Diritti Umani Lugano prosegue per una seconda settimana intensa, in cui si alternano proiezioni, incontri e numerosi eventi collaterali. Nel corso delle giornate di lunedì 23 e martedì 24 ottobre sono previste cinque repliche di film presentati al Concorso internazionale di lungometraggi, quest’anno alla sua prima edizione, e alcuni importanti eventi.
Continuano, infatti, con l’inaugurazione di due mostre e un reading musicale le attività collaterali di OLTRE FESTIVAL, una delle novità dell’edizione, che esprime il desiderio del FFDUL di arrivare anche alle periferie. Mostre, reading musicali e incontri punteggeranno le varie giornate di festival, per portare al di fuori della sala cinematografica tematiche attuali e importanti, e dando vita a momenti di scambio e condivisione (per ulteriori informazioni https://www.festivaldirittiumani.ch/it/programma/evento).
OLTRE FESTIVAL PROPONE
LUNEDÌ INAUGURANO LE MOSTRE di FFDUL
Lunedì 23 ottobre, alle ore 18.30, all’ex Asilo Ciani di Lugano, ha luogo l’inaugurazione della mostra Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo, un invito a una riflessione sul razzismo, attraverso 16 pannelli tematici. Incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze, la mostra invita alla riflessione personale, offrendo delle chiavi di lettura su come dal pregiudizio nasca il razzismo.
L’esposizione è adattata dal Musée de l’Homme ed è promossa al FFDUL dalla Repubblica e Cantone Ticino attraverso PIC – Programma di Integrazione Cantonale.
Tutte le informazioni: https://www.festivaldirittiumani.ch/it/notizie/notizia/noi-e-gli-atri-dai-pregiudizi-al-razzismo
Nella stessa occasione verrà inaugurata anche la mostra I AM AI di Fabrizio Intonti, a cura di Leonardo Brogioni. L’artista sfida l’obiettività dell’Intelligenza Artificiale: nell’installazione una serie di ritratti permettono al pubblico di interrogarsi sulla rappresentazione generata da questi strumenti.
Maggiori informazioni: https://www.festivaldirittiumani.ch/it/notizie/notizia/i-am-ia-la-mostra-di-fabrizio-intonti
Le mostre saranno aperte per tutta la durata del festival, dal 24 al 29 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00 all’Ex-Asilo Ciani, Viale Cattaneo, Lugano.
MARTEDÌ 24 IL FILM ALL’USI.
Martedì 24 ottobre, In collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, all’interno della manifestazione Il Mondo in USI che vuole celebrare il carattere internazionale dell’Ateneo, alle ore 18.00, presso l’Auditorium USI, la proiezione di La ilusion de la abundancia di Erika Gonzalez Ramirez e Matthieu Lietaert: sullo schermo, tre donne di instancabile coraggio lottano contro i moderni conquistadores, tra repressione, molestie e minacce. Il film è proiettato in versione originale con i sottotitoli in inglese.
E IL READING FRA POESIA E MUSICA ALLO SPAZIO L’OVE.
A partire dalle ore 19.30, martedì 24, allo Spazio L’Ove di Viganello, il secondo appuntamento di OLTRE FESTIVAL. Il pubblico del FFDUL potrà incontrarsi nello spazio alternativo e durante la serata assistere a un Reading musicale: un momento in cui la lettura di testi poetici del poeta Fabio Pusterla incontra il sottofondo musicale del musicista Terry Blue, per un’immersione totale dello spettatore, info a questo link
https://www.festivaldirittiumani.ch/it/programma/evento/oltre-festival-reading-musicale)
LE REPLICHE DEI FILM IN CONCORSO
Lunedì 23 ottobre
Iniziano inoltre nella giornata di lunedì le repliche dei film in concorso, tutte al Cinema Iride.
Alle ore 15.45 è prevista la replica di Victim di Michal Blaško, un dramma pieno di suspense, in cui una donna cerca di costruirsi una nuova vita in un Paese straniero, facendo i conti con la xenofobia e i pregiudizi che la circondano, divisa tra la protezione della sua famiglia e la ricerca della verità.
Alle ore 18.30, si prosegue con If Only I Could Hibernate di Zoljargal Purevdash, un film ambientato nella zona delle yurte di Ulaanbaatar, in cui si racconta la lotta di un adolescente determinato, genio della fisica, che per proteggere i fratelli più piccoli, accetta un lavoro rischioso durante un lungo inverno.
Alle ore 20.45, infine, la replica di All You See di Niki Padidar: i protagonisti, nella loro nuova vita in Olanda, si trovano costantemente sotto esame, sottoposti anche dopo molti anni alle medesime domande, come fissati.
Martedì 24 ottobre
Nel corso della giornata sono previste due repliche dei film del Concorso, entrambe al Cinema Iride: alle 15.30 When the Seedlings Grow di Rêger Azad e alle 18.30 Anxious in Beirut di Zakaria Jaber.
Nella prima pellicola, a Kobane, in Siria, un produttore di yogurt e sua figlia sperimentano le nuove dinamiche sociali, rimodellate dalla guerra e dalla rivoluzione.
Nella seconda ci si addentra nella città di Beirut attraverso il diario personale del regista libanese Zakaria Jaber, che non solo documenta gli eventi degli ultimi due anni in Libano, ma anche i suoi tentativi di lasciare il Paese.