Fearless Warriors of the Roseland (intrepifdi guerrieri del paese delle rose) (Locarno, 30 ottobre)
Dom 30 ottobre 17.00 Locarno Atelier Teatro dei Fauni
Fearless Warriors of the Roseland (intrepifdi guerrieri del paese delle rose)
juanpino.dk/music/fearless%20warriors.html
Juan Pino (Ecuador, CH) voce, armonica, percussioni, Vootele Ruusmaa (Estonia) voce, tastiere, Anna-Maria Huohvanainen (Finlandia) violino, Daniel Helgason (Islanda) Chitarre
Si può combinare il linguaggio musicale di Ecuador ed Estonia? Ispirandosi alle proprie radici, Juan Pino e Vootele Ruusmaa creano un nuovo scenario espressivo con voce e poesia, unendo il paesaggio ghiacciato del Mar Baltico e il sole rovente del cielo tropicale, la cupa poesia orientale e i tamburi di montagna dal suono profondo, l’armonica a bocca, trance e movimenti impercettibili. Il musicista e poeta estone Vootele Ruusmaa, tra rap e arrangiamenti per gruppi folk estoni, scrive composizioni originali per spettacoli di danza e teatro. Juan Pino, nato in Ecuador e cresciuto sulle Alpi, vive a Copenaghen dove è percussionista per diverse band e cantautore con Quemando Palabras. Scrive poesie in spagnolo, inglese ed italiano, richiamandosi alle radici del mondo e alla magia dei sogni.
Il gruppo ama incontrare sul palco artisti dei luoghi in cui si esibisce, per intensificare lo scambio. A Locarno saranno ospiti Tiziano Tomasetti al basso e Igor Orifici al flauto.
La scenografia è curata dall’artista svedese Rebecka Maria, che espone le sue tele illuminate.
Segue Faunaperò: l’incontro con gli artisti attorno al buffet di stagione a cura di Agnese Zgraggen
Prenotazioni concerto 076 280 96 90 ticket@organicoscenaartistica.ch