Faido e le proposte per gennaio 2022
AUGURI DI BUON ANNO E TANTA SALUTE
L’anno è iniziato con una splendida e calda giornata, l’occasione per percorrere a piedi i numerosi sentieri ufficiali del nostro territorio come testimonia l’immagine allegata a vostra disposizione scattata ai monti di Cò sopra Calonico.
ASPETTANDO LA NEVE
In questo particolare periodo la pista di ghiaccio di Faido rappresenta un importante luogo di sport e svago per i più giovani ma non solo. Oltre al pattinaggio pubblico (INFO: www.gruppoghiacciofaido.ch) il giorno 6 gennaio la pista ospiterà il Torneo di curling della Befana a cui seguirà dalle 17:30 l’evento FAIDO ON ICE con esibizioni di pattinaggio in gruppo, coppia e singoli da parte di giovani atleti ticinesi. L’evento è realizzato in collaborazione con la Federazione Ticinese di Pattinaggio e i club affiliati di Ascona, Biasca, Lugano e Bellinzona. Dalle 20 pattinaggio pubblico.
Anche la pista ghiaccio di Carì, realizzata grazie ai volontari della ProCarì, ospiterà un evento il 6 gennaio e più precisamente il torneo di Hockey Bambini mentre sempre a Carì grazie agli addetti degli impianti prosegue il servizio del parco giochi di neve programmata con il nastro trasportatore per gli sciatori più piccoli e la giostra oltre alle immancabili sdraio per i bagni di sole. In molti in questo periodo stanno percorrendo a piedi il nuovo tracciato invernale di svizzeramobile.ch tra Carì e Predelp per gustare i prodotti locali all’Agriturismo alla Meta e la nuova altalena Swing the world.
A Faido segnalo la mostra fotografica di Nicolas Joray dedicata alle parrocchie della Media Leventina visitabile giornalmente dalle 9 alle 18 presso l’Oratorio San Bernadino da Siena e la nuova mostra artistica con le opere di Teresa Ormanni esposta nel salone dell’Osteria ventisette alla Birreria. L’Osteria è chiusa il lunedì e martedì e sarà chiusa per ferie dal 10 al 25.1.2022.
Ricordo inoltre che nella regione sono presenti interessanti musei e le festività sono giornate ideali per visitarli. A Giornico il Museo di Leventina è visitabile in questo periodo solo su prenotazione chiamando il numero 091 864 25 22 o scrivendo a info@museodileventina.ch. Ad Airolo la Mostra No Limits è visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18 mentre il nuovo Infocentro Gottardo Sud dedicato al cantiere dell’A2 è visitabile solo il sabato dalle 13 alle 17.
Per chi ama la fotografia e la natura sono ancora disponibili alcuni posti per il corso per adulti di Nicolas Joray dal titolo “fotografia con ciaspole in val Bedretto” previsto domenica 16 e sabato 29 gennaio. Informazioni e iscrizioni scrivendo a: cpa.zanzi@gmail.com.