ESTONIA>TICINO Uno scambio musicale tra aree d’Europa (Besso, 14 ottobre)
JAZZ IN BESS, via Besso 42a, Lugano
Venerdì 14 ottobre 2016, ore 20.30
ESTONIA>TICINO
Uno scambio musicale tra aree d’Europa, in collaborazione con Q3 Envisions, enacts entertains
Miamee, opening set con Tremeandy
In collaborazione con Q3 Envisions Enacts Entertains, Jazzy-Jams ospita una serata della seconda edizione dello scambio musicale tra aree d’Europa che i fratelli Quinn organizzano con l’Estonia.
L’evento prevede un set introduttivo che vedrà protagonista la formazione dei TREMEANDY: Fondato nel 2013, è votato il miglior progetto di diploma HEMU dell’anno. Seguono la selezione per il progetto nazionale svizzero DKSJ e il conferimento della borsa di studio della Fondazione Friedl-Wald. Quest’anno il trio pubblica l’album d’esordio «Just Like Mary Did Before You» per l’etichetta berlinese QFTF, che presenta al pubblico di casa proprio in occasione della rassegna ESTONIA➜TICINO. Senza dubbio il più promettente nuovo progetto jazz made in Ticino.
La formazione: Giacomo Reggiani, batteria – Simon Quinn, contrabbasso e Manuel Pramotton, sax tenore
A seguire avremo la formazione ospite dall’Estonia: I Miamee con la cantante Liina Saar, la cui apparenza sobria cela potenti beat elettronici, giocose fantasie vocali, squisiti virtuosismi strumentali. Planando con grazia sulle melodie, il timbro della voce si contrappone alle dense trame dell’elettronica. Paragonati a Björk o a Emiliana Torrini, i MiaMee vantano un organico di personalità ben affermate nella scena delle musiche nordiche. L’album d’esordio «Some Other Me» (2014) è stato premiato fra i migliori album dell’anno mentre la cantante Liina Saar è stata designata quale miglior giovane talento vocale in Estonia.
La formazione:
Liina Saar, voce
Anni Elif Egecioglu, violoncello,voce, tastiere
Taavi Kerikmäe, tastiera
Mart Soo, chitarra elettrica
Ahto Abner, batteria