Domenica 12 giugno si corre la 30.a ‘Pontironese’, gara podistica valida per la coppa Ticino Asti
Domenica 12 giugno si correrà per la trentesima volta ‘La Pontironese’, gara podistica valida per la coppa Ticino Asti, organizzata dal Gruppo ricreativo Val Pontirone (Grvp). La partenza verrà data al Bivio delle strade per la Val Pontirone e la Valle Malvaglia alle 10.00. Iscrizioni sul posto fino alle 9.30. Sono 5’762 i km da percorrere su strada asfaltata e in massima parte in salita. Come in passato anche in questa occasione i corridori si daranno battaglia per aggiudicarsi preziosi punti per l’ambita classifica generale.
Nata trent’anni fa da una sfida fra due amici della Valle, ‘La Pontironese’ si è sviluppata costantemente e ospita a ogni edizione il meglio del podismo ticinese. Per meglio onorare il trentesimo compleanno, dopo le gare, oltre all’offerta di prelibati maccheroni, si avrà la possibilità di visitare la mostra fotografica allestita nella ex scuola di Pontirone, ascoltare un breve istoriato sulla corsa e guadagnare utili premi alla lotteria.
La corsa dei bambini, che chiuderà la giornata sportiva, suscita sempre grande entusiasmo nel pubblico. Sarebbe quindi un peccato non essere alle transenne.
Tutti gli iscritti che taglieranno il traguardo riceveranno un premio-ricordo, ai primi in classifica sono riservati premi particolari.
Si ricorda agli utenti che durante lo svolgimento delle gare (9.45 – 11.30 ca.), la strada dal Bivio a Pontirone-La Stampa rimarrà chiusa alla circolazione veicolare nelle due direzioni.
Nella foto: edizione de ‘La Pontironese’ del 1997. Giovani atleti crescono.