Dibattito “L’IDENTITÀ EUROPEA IN CAMMINO: QUALE IMPATTO DELL’ISLAM SULLA NOSTRA REALTÀ?” (Lugano, 18 genn.)
Abbiamo il piacere di segnalarvi un nuovo dibattito organizzato dall’associazione di cultura politica Osservatore Democratico (www.osservatoredemocratico.ch) su di un tema di stretta attualità che ci coinvolge ormai tutti.
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO ALLE ORE 18.30 A LUGANO PRESSO L’HOTEL PESTALOZZI (piazza Indipendenza 3) è in programma la serata pubblica dal titolo
L’IDENTITÀ EUROPEA IN CAMMINO:
QUALE IMPATTO DELL’ISLAM SULLA NOSTRA REALTÀ?
che vedrà la qualificata partecipazione di Silvio FERRARI (professore ordinario di diritto canonico presso l’Università degli Studi di Milano e di diritto comparato delle religioni presso la Facoltà di Teologia dell’USI), Antonio CUCINIELLO (esperto di lingia araba e islamistica presso l’Università Cattolica di Milano) e Radouan Samir JELASSI (imam della Lega dei Musulmani in Ticino). Il dibattito sarà introdotto da Angelo Bernasconi (vicepresidente dell’Osservatore Democratico) e moderato da Carlo Silini (responsabile delle pagine di approfondimento del «Corriere del Ticino»).
Scopo della serata è quello di riflettere intorno all’integrazione nella nostra società europea di persone provenienti da culture diverse dalla nostra e in particolare di religione islamica. Quali problemi incontrano i musulmani che decidono di vivere in Ticino? Quali diffidenze nascono nella popolazione nei loro confronti? Come superare le differenze che ci separano? Sono queste alcune delle domande cui i relatori cercheranno di rispondere.
Come sempre al termine della serata è possibile continuare la discussione in modo rilassato e informale cenando insieme ai relatori (gli interessati devono tuttavia iscriversi scrivendo un SMS allo 079 375 82 45 o un’e-mail a info@osservatoredemocratico.ch).