Prolungata fino al 9 settembre la personale di un artista di fama internazionale. Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso i paesaggi poetici di Riccardo Oiraw
La mostra di pittura e scultura di Riccardo Oiraw alla Rivabella Art Gallery (Rivabella Residence, via Ressiga 17 a Magliaso) è prolungata fino a sabato 9 settembre. Rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Da domenica 2 luglio con una sessantina di dipinti e alcune sculture in bronzo
Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso i paesaggi poetici di Riccardo Oiraw
Proseguendo la sua attività che in forma programmata da una decina d’anni, la Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) presenta la mostra personale di Riccardo Oiraw intitolata “Paesaggi di natura, personaggi del cuore”. Riunisce una sessantina di dipinti, che toccano i diversi periodi espressivi dell’artista, con particolare riferimento agli ultimissimi anni. La mostra si è inaugurata domenica 2 luglio e rimane aperta fino al 9 settembre.
Riccardo Oiraw da ormai cinquant’anni è uno dei pittori più conosciuti della scena artistica insubrica. Ha fatto della pittura una ragione di vita tra passione, creatività e proposte innovative, segnalandosi per la forza espressiva dei suoi dipinti. Il grande tema della pittura di Riccardo Oiraw è il paesaggio. Le materie, le geometrie, i colori, le iridescenze di un paesaggio tra profili, monti, colline, laghi, fiumi, greti, vegetazioni e fiori che hanno un che di tipico di quella “regione dei laghi” che dal crinale delle alpi si allunga nella pianura, ove si immerge. I paesaggi di Oiraw, mentre accarezzano il succedersi degli elementi di natura e il ciclo delle stagioni, ce li descrivono e ce li fanno amare, al tempo stesso si insinuano dentro i meandri della storia e, risalendo nel tempo, fin dentro le ere geologiche (le terre, le acque, il cielo) quasi volesse l’artista scoprire e raccontare le origini del paesaggio, il suo dispiegarsi in forme che racchiudono tanta rapinosa bellezza.
Protagonista di decine di esposizioni, presentato e commentato da critici autorevoli, Riccardo Oiraw propone questa sua prima mostra svizzera in forma lievemente antologica. Insiste sui dipinti, caratterizzati da prospettive e colori, grazie ad una pittura che lambisce il Novecento italiano, i Macchiaioli ed il Naturalismo lombardo, soprattutto in quella versione coloristica che è stato il Chiarismo. Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso presenta anche alcune sculture in bronzo, a conferma di un impegno artistico totale e di scelte espressive molto consapevoli.
“Paesaggi di natura, personaggi del cuore”, mostra personale di Riccardo Oiraw alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (Ticino, Svizzera) via Ressiga 17. Inaugurazione domenica 2 luglio ore 11. Aperta fino al 9 settembre, tutti i giorni 11-18. Entrata libera.