DAL 11 AL 14 MAGGIO A LUGANO L’AUTO FA DI NUOVO CENTRO. 39 MARCHE PER OLTRE 170 VETTURE ESPOSTE
TORNA IL SALONE DELL’AUTO PIÙ ESCLUSIVO DEL TICINO
Non c’è dubbio che il fatto di esporre da sempre le principali novità che ogni Marca ha presentato al Salone di Ginevra poche settimane prima, ha fatto si che Autonassa sia diventata negli anni l’appuntamento fisso per tutti gli appassionati dell’automobile.
Ecco in video la conferenza stampa dove vengono dati tutti i dettagli (soluzione innovativa straordinaria)
Inoltre le auto sono esposte in quel palcoscenico privilegiato che è la Via Nassa, un’area espositiva unica al mondo che rende Autonassa il salone dell’auto più esclusivo che sia mai stato organizzato.
Il terzo elemento che riesce a calamitare così tanti appassionati è senza dubbio il fatto che l’esposizione viene effettuata su suolo pubblico ed è completamente gratuita.
Queste caratteristiche, uniche e irripetibili, permettono ad ogni visitatore di concedersi tutto il tempo necessario per ammirare l’auto dei propri sogni e cercare il modello più adatto alle sue esigenze, magari facendosi accompagnare da tutta la famiglia.
Sì, perché l’auto rappresenta un importante momento d’aggregazione e Autonassa è una manifestazione che invita ad una visita rilassata e il fatto di ritrovarsi uniti in una scenografia unica come Via Nassa non può che rappresentare un valore aggiunto per la vita di ognuno di noi e per quella di una città votata all’accoglienza come Lugano sa essere.
AUTONASSA HA I NUMERI E LO DIMOSTRA DA BEN 37 ANNI
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Luganese di UPSA (Unione Professionale Svizzera dell’Auto) e dall’Associazione Via Nassa, in collaborazione con la Città di Lugano, verrà inaugurata giovedì 11 maggio 2017, alle ore 17.30 all’interno del Patio del Municipio di Lugano.
Dall’utilitaria più parsimoniosa alla super car più scintillante, dalla vettura più ecologica a quella più performante, tutte le tipologie di automobile sono rappresentate lungo un percorso che si snoda per quasi un chilometro di lunghezza tra Piazza Manzoni e Piazza Luini LAC.
AUTONASSA È IL PALCOSCENICO PER L’AUTO DI OGGI E DI DOMANI
Sulla scia di quanto presentato al recente Salone di Ginevra, anche in Autonassa si potrà apprezzare l’evoluzione estetica ma soprattutto tecnologica dei modelli esposti a testimonianza di un comparto industriale in continua evoluzione.
Il trend attuale si orienta infatti verso le SUV compatte, le motorizzazioni sono caratterizzate da cilindrate più piccole ma sempre più performanti, i sistemi di assistenza sono sempre più efficienti per garantire più sicurezza e la digitalizzazione permette già oggi di essere completamente “connessi” anche mentre si guida.
in futuro le nuove tecnologie continueranno ad aiutare a ridurre i consumi migliorando di fatto l’impatto ambientale.
Già oggi si è scesi al di sotto dei 6lt/100km e nel 2016 la media delle emissioni di CO2 per veicolo è stata inferiore ai 120g/km.
In Ticino i motori benzina mantengono saldamente la 1a posizione con quasi 11’000 veicoli immatricolati nel 2016 mentre i motori diesel si confermano, con 4 veicoli su 10, l’alternativa indiscussa degli automobilisti ticinesi.
I veicoli ibridi sono in costante crescita (dal 2011 l’aumento è stato pari al 200%) e con quasi 1’000 veicoli immatricolati nel 2016 coprono il 5% della quota di mercato ticinese.
I veicoli elettrici sono ancora una minoranza, attualmente solo il 0.6% di quota di mercato, ma promettono un’importante crescita grazie al fatto che nei prossimi anni la loro autonomia sarà estesa fino a 600km mentre i veicoli a gas, pur restando una interessantissima alternativa, non seducono e rimangono l’ultima scelta.
STIERLIN, DA SEMPRE L’ANIMA VERDE DI AUTONASSA
Il connubio tra auto e fiori colpisce sempre il pubblico il quale ama lasciarsi sorprendere dalle raffinate decorazioni floreali create da grandi professionisti quale sono Alberto e Renato Stierlin.
Affascinanti composizioni floreali, piante ad alto fusto e magnifiche installazioni verdi accompagneranno e incanteranno ogni visitatore lungo il percorso espositivo, rendendo come sempre unica questa manifestazione che riempie di allegria, gioia e passione il cuore dello shopping di Lugano.
AUTONASSA È VICINA ANCHE A CHI È MENO FORTUNATO
Per la prima volta ospite di Autonassa, GICAM, il Gruppo Internazionale dei Chirurghi Amici della Mano, sarà presente con due gazebo per presentare le proprie attività in Asia e Africa.
GICAM è un’associazione di medici specializzati nella chirurgia della mano che opera in teatri di povertà e guerra per operare mani malate, deformate, traumatizzate, amputate… per ridare insomma un futuro, un lavoro, una speranza a chi non l’ha più.
GIOVEDÌ 11 MAGGIO ALLE 17:30 LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Nel patio del Municipio, alla presenza del Sindaco Marco Borradori, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della 37ma edizione di Autonassa.
VISITANDO AUTONASSA È FACILE COMPRENDERE COME L’AUTO NON SIA UN SEMPLICE MEZZO DI TRASPORTO
L’auto ha numerosi significati simbolici che vanno molto al di là delle nostre stesse intenzioni: il fatto che un’auto ci piaccia o meno è legato a complesse emozioni che ci vengono trasmesse dall’immagine che la Marca si è riuscita a dare e, soprattutto, dalle implicazioni politiche, sociali e culturali che fanno parte del retaggio della nostra educazione.
A livello economico essendo l’oggetto mobile più costoso che ognuno di noi mediamente possiede, spesso rappresenta simbolicamente il nostro punto di arrivo mentre a livello inconscio rappresenta da sempre uno dei pochi simboli della nostra residua libertà individuale.
UN’AUTONASSA COME SEMPRE PIENA DI SORPRESE RITORNA DUNQUE IL PROSSIMO GIOVEDÌ 11 MAGGIO.
Per scoprire tutti i dettagli della manifestazione è possibile navigare il sito www.autonassalugano.ch e la pagina di Facebook www.facebook.com/Autonassa.
Unendo il fascino alla sicurezza, il sogno alla praticabilità, Autonassa da 37 anni mette in scena la migliore rappresentazione di una realtà in continuo e profondo mutamento.
Senza eccezione l’automobile è stata, è, e sarà anche in futuro uno spettacolo dell’ingegno umano ed in Ticino Autonassa resterà sempre il suo palcoscenico migliore.