Conferenza informativa sugli incentivi per il fotovoltaico (8 aprile 2016)
In vista dell’entrata in vigore a partire dal 1° aprile 2016 di un aggiornamento nel Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER), l’Associazione TicinoEnergia e l’Ufficio dell’energia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) organizzano una conferenza informativa al fine di illustrare le principali novità in riferimento agli incentivi legati ad impianti fotovoltaici. L’evento si terrà giovedì 7 e venerdì 8 aprile 2016 e si rivolge in particolare a progettisti e installatori di impianti fotovoltaici. L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione all’indirizzo info@ticinoenergia.ch entro il 4 aprile 2016.
Il Fondo per le Energie Rinnovabili (FER), introdotto nel 2014, è uno degli importanti strumenti per raggiungere gli obiettivi indicati nel Piano Energetico Cantonale (PEC). Oltre a sostenere progetti di ricerca principalmente nel settore dell’energia elettrica e attività comunali nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico, il FER finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino.
Il 1° aprile 2016 entrerà in vigore un aggiornamento nel Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER). L’Associazione TicinoEnergia e l’Ufficio dell’energia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) organizzano una conferenza informativa dal titolo “Impianti fotovoltaici e incentivi: novità nel Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER)” al fine di illustrare le principali novità in riferimento agli incentivi legati ad impianti fotovoltaici in seguito alle modifiche del RFER. L’appuntamento si rivolge in particolare a progettisti e installatori di impianti fotovoltaici e si terrà a partire dalle ore 16:00:
Giovedì 7 aprile 2016, presso la Scuola d’Arti e Mestieri di Bellinzona
Venerdì 8 aprile 2016, presso il Centro Professionale Trevano di Canobbio
Programma
La conferenza informativa si aprirà con un’introduzione al tema da parte del Direttore dell’Associazione TicinoEnergia Fabrizio Noembrini. In seguito Alessandro Gianinazzi dell’Ufficio dell’energia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) presenterà un breve bilancio del FER, le principali modifiche del regolamento, nonché alcuni esempi pratici. Al termine sarà data la parola al pubblico, che potrà porre le domande maturate durante le presentazioni in un momento di discussione aperta. L’iscrizione all’evento è obbligatoria ed è da effettuarsi via e-mail a info@ticinoenergia.ch (indicando nome, cognome, azienda, nr. di telefono e data di partecipazione), entro il 4 aprile 2016. L’entrata è gratuita.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare: Segretariato TicinoEnergia – info@ticinoenergia.ch, 058.666.63.05.
Associazione TicinoEnergia – Nata nel 2008 su iniziativa del Cantone Ticino, l’Associazione TicinoEnergia si prefigge di promuovere l’impiego razionale dell’energia, l’utilizzo delle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e di contribuire con misure concrete al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Confederazione e dal Cantone in materia di energia. L’Associazione opera in collaborazione con altri enti, associazioni e aziende del settore pubblico e privato e svolge sia attività di informazione e sensibilizzazione verso la popolazione che attività di consulenza, ricerca e (post-)formazione