Conferenza-dibattito al Dazio Grande di Rodi-Fiesso: “Ferrovia e asse nord-sud” (12 novembre 2016)
Siete tutti attesi sabato 12 novembre 2016 alle ore 18.00 al Dazio Grande per contribuire ad animare la Conferenza-dibattito in collaborazione tra Dazio Grande e Ferrovie Federali Svizzere: “Ferrovia e asse nord-sud”. Alp Transit oggi, offerta Alp Transit nella tratta di base del Gottardo, nuovi orari della ferrovia di montagna Biasca-Airolo-Erstfeld e futuri servizi a diposizione per l’utente in Leventina. A cura dell’ing.Gabriele Pellandini, FFS.
Nell’invitarvi, vi ricordo che fino al 7 dicembre è visitabile al Dazio l’esposizione “Immagini al plurale. Colonie dei sindacati”, una delicata e sensibile testimonianza su un passato recente in cui molti potranno riconoscersi con emozione. In mostra foto, video, documenti della Fondazione Pellegrini Canevascini per la storia sociale della Svizzera italiana (www.fpct.ch), che vanno dagli inizi delle colonie negli anni ’30 fino ai primi anni ’50. Da ammirare anche una serie di foto che il grande fotografo Werner Bischof, realizzò a Rimini nel 1948 nel Villaggio Italo-Svizzero creato dal Soccorso Operaio Svizzero per accogliere vedove e orfani.
CONTRARIAMENTE A QUANTO INDICATO NELL’INVITO, LA MOSTRA SULLE COLONIE RISULTA VISITABILE NEI SEGUENTI ORARI:
FINO AL 15 NOVEMBRE DA MERCOLEDÌ A SABATO, LA MATTINA FINO ALLE 13 E LA SERA DOPO LE 18.
IN QUESTI STESSI GIORNI TRA LE ORE 14 E LE 17, L’INGRESSO PER LA VISITA È QUELLO SUL RETRO (LATO STALLA) IN CUI È INDICATO SU UN CARTELLO IL NUMERO DA CHIAMARE PER ESSERE SOLLECITAMENTE ACCOLTI NEL CASO CHE UNO DEI VOLONTARI DELLA FONDAZIONE NON FOSSE GIÀ PRESENTE SUL POSTO.
A TALE PROPOSITO SI RICORDA CHE TUTTO IL PERSONALE DELLA FONDAZIONE, ECCETTO QUELLO DELLA LOCANDA, LAVORA GRATUITAMENTE PER VOLONTARIATO DURANTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO. CHIEDIAMO PERTANTO COMPRENSIONE NEL CASO SI DOVESSE ATTENDERE QUALCHE MINUTO PER ESSERE ACCOLTI.
DOPO IL 15 NOVEMBRE, CAUSA FERIE INVERNALI DEL PERSONALE, LA MOSTRA SARÀ VISITABILE SOLO SU CHIAMATA, SERVENDOSI DEL NUMERO APPOSTO SUL PORTONE LATERALE DI INGRESSO (LATO STALLA). I TEMPI DI ATTESA SARANNO CONTENUTI AL MASSIMO.
A sabato!
Carla Stockar, presidente del Consiglio di Fondazione e responsabile delle attività culturali.
Seguici sul web, http://www.daziogrande.ch/it
Seguici su Facebook, https://www.facebook.com/dazio.cultura