Concerto di Sandro Schneebeli, indi aperitivo-cena con tipicità Ticinesi e intrattenimento con gli artisti (Bzona, 13 novembre)
Il Comitato Chitarre ai Castelli, con passione ed entusiasmo, ha il piacere di presentarvi il secondo Evento in calendario per il 2016:
la data è stata fissata per Domenica 13 Novembre , la location è la suggestiva Domus Poetica, spazio privato anche sede del Circolo Cultura di Bellinzona. Si tratta di uno spazio progettato dalla Presidente del Circolo,
Arch. Sara Pellegrini, stimata artista e conosciuta professionista.
Chi è di scena?
Per questa occasione abbiamo pensato di rimanere “in casa nostra”; l’artista che ci apprestiamo a proporre è ben conosciuto in quanto Ticinese DOC.
Trattasi del virtuoso Sandro Schneebeli, che cosi’ si racconta:
SANDRO SCHNEEBELI: Una chitarra e cinque continenti per ritrovare sé stesso
Sandro Schneebeli, chitarrista svizzero di notevole caratura, vive in un’idilliaca località prealpina nel cuore dell’Europa. Ma le sue radici familiari spaziano dalla Siberia alla Sicilia. Musicista e viaggiatore appassionato, ha visitato innumerevoli Paesi suonando ovunque con musicisti locali. Sandro compone da anni della splendida musica attingendo a questo ricco bagaglio di esperienze. Nelle sue celebri band si sono alternati musicisti di grande livello e di fama internazionale, come Paul McCandless, tanto per citare un esempio recente. Dopo anni di viaggi attorno al globo, Sandro si è concentrato su sé stesso realizzando il suo vecchio sogno di pubblicare un album da solista.
orecchiabile, caratterizzata da melodie coinvolgenti e ritmi ballabili. Le sue composizioni, che si vorrebbero canticchiare al primo ascolto, fanno dimenticare la complessità intrinseca della sua musica.
Padrone di casa empatico con grande presenza di spirito
Sandro Schneebeli è un padrone di casa con un innato senso di abnegazione, una passione che trasmette nel suo spazio privato «Allocale». Che si trovi in concerto tra le mura di casa, in teatro, in un club di jazz o in un festival internazionale di chitarra dà a ogni spettatore la sensazione di essere suo ospite. Sandro è un artista in sintonia con sé stesso e trasmette questa sensazione al pubblico attraverso la musica. Le sue interpretazioni liberano le emozioni e si trasformano in momenti di condivisione, suggestivi ed entusiasmanti. Ed è proprio così che dovrebbero essere i concerti: profondi ed emozionanti.
Un variegato cosmo di suoni ispirato alla musica del mondo intero
Dopo aver tratto ispirazione dalle sonorità del mondo intero, Sandro ci invita ora ad avventurarci in un viaggio attraverso nuove sfere musicali. Avvalendosi di loop e semplici ausili meccanici, come una palla da biliardo o un cacciavite, crea rumori di fondo sorprendenti e originali. Questo variegato cosmo di suoni gravita comunque sempre attorno al caldo timbro della chitarra acustica. Musicista brillante e virtuoso, la sua tecnica eccelsa non sconfina mai nel tecnicismo. Anzi, Sandro si mette al servizio della musica
Il programma della serata:
Anche in questa occasione, Chitarre ai Castelli cercherà di dare un tocco di raffinatezza in più all’evento: avremo con noi l’amico Pierpaolo Adda, batterista e paroliere dei mitici “ I Kings” di “Caffè Amaro” (Anni ’60), nonché ideatore e direttore artistico del più importante Festival per chitarristi italiano, il Soave Guitar Festival (1991-2012). Pierpaolo ci presenterà la sua nuova opera: una raccolta di poesie, scritte anche nel dolce dialetto di Soave (Verona), sua terra natìa. Non mancheranno chiacchiere e racconti sui mitici anni ’60 e tanti aneddoti legati ai piu’ famosi musicisti che hanno avuto il piacere di essere invitati a Festival di Soave, tra glia altri: Tommy Emmanuel, John Jorgenson, Monte Montgomery e Frank Vignola.
Domenica 13 Novembre la Domus Poetica di Via Di Sacco 4 a Bellinzona, aprirà le porte agli ospiti (massimo 40 persone) alle ore 17.30; dopo l’accoglienza, inizierà il concerto di Sandro Schneebeli (ore 18.30 circa), anticipato dalla lettura di qualche poesia dell’amico Pierpaolo Adda.
A conclusione del concerto, (ore 19.30 circa), gli ospiti potranno godere un aperitivo-cena con tipicità Ticinesi ed intrattenere una piacevole conversazione con gli artisti.
I biglietti saranno in vendita presso la sede del Comitato (Fairyland Viaggi) al costo di CHF 60.- , prezzo inclusivo di buffet e bevande.
Numero massimo di partecipanti: 40 PERSONE.
Per info e prenotazioni:
Comitato Chitarre ai Castelli
C/O Fairyland Viaggi
Viale Stazione 25 (Scalinata Resinelli)
6500 Bellinzona
Tel +41 91 825.88.46
E-mail:chitarreaicastelli@gmail.com