Concerto di Natale del Coro SCAM e del Coro DesDes (Mairengo, 12 dicembre 2015)
Concerto di Natale del Coro SCAM e del Coro DesDes
Sabato 12 dicembre 2015 – Mairengo, Chiesa San Siro, ore 20.30
Il Coro virile SCAM, fondato nel settembre del 1963 a Giornico,ebbe comeprimo direttore artistico il Mo. Raimondo Peduzzi che, con paziente dedizione e impegno, istruì i coristi e condusse il Coro per quarant’anni ottenendo notevoli successi in patria e all’estero. Il repertorio iniziale, costituito prevalentemente da canti della montagna e degli Alpini, fu gradualmente ampliato con brani popolari, del repertorio classico e anche folcloristico di altre culture.
Nel 2002 la direzione artistica del sodalizio passa nelle mani del Maestro Giotto Piemontesi, diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Zurigo e insegnante di educazione musicale nelle Scuole Medie della regione. Questo avvicendamento infonde nuovo entusiasmo fra i coristi che, sempre con molto impegno, migliorano sensibilmente la qualità dell’intonazione e delle dinamiche portando l’esecuzione ad un ragguardevole livello.
Nel 2013 il Coro viene affidato alla direzione artistica di Andrea Cupia, diplomato in Corno e Pedagogia Musicale presso il Conservatorio Statale di Musica di Novara e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Il Coro femminile DesDes nasce un po’ per caso il 10.10.2014 (da qui il nome in dialetto ticinese) da un desiderio del Mo. Andrea Cupiae dall’entusiasmo di numerose coriste provenienti da tutta la Valle Leventina. Propone un repertorio di tipo popolare con predilezione alla musica leggera. A oggi il suo organico conta 28 coriste che si ritrovano settimanalmente a Faido per le prove.
Il concerto in programma sabato 12 dicembre 2015 a Mairengo è dedicato alla memoria del primo direttore artistico del Coro SCAM, Raimondo Peduzzi, deceduto lo scorso 6 ottobre 2015 all’età di 93 anni.