CONCERTO DI GALA DELLA CIVICA FILARMONICA DI LUGANO AL LAC ALL’8 DICEMBRE 2016
8 DICEMBRE 2016 – ORE 16:00
CONCERTO DI GALA DELLA CIVICA FILARMONICA DI LUGANO
Per il secondo anno consecutivo il Concerto di Gala della Civica Filarmonica di Lugano si svolgerà nella sala concertistica del LAC.
La tradizione vuole che ogni anno la Civica Filarmonica di Lugano proponga il proprio Concerto di Gala l’8 dicembre. Un appuntamento immancabile per tutti gli amici e i sostenitori della Civica di Lugano che per il secondo anno di fila potranno godere dell’eccellente musica della banda esaltata dalle qualità acustiche della sala concertistica del LAC.
Il Concerto di Gala rappresenta il terzo e ultimo appuntamento annuale in sala concertistica della Civica Filarmonica di Lugano dopo i concerti tenutisi in primavera e durante la scorsa edizione della Festa d’Autunno.
Per la Civica è un onore potersi esibire ancora una volta in questa magnifica sala le cui qualità acustiche sono in grado di mettere in risalto l’eccellenza musicale della prima banda d’eccellenza in Svizzera e tra le più importanti d’Europa.
La soddisfazione e il piacere di tutti gli spettatori a questo concerto saranno assicurati grazie anche ad un’accurata selezione di brani che il Maestro Franco Cesarini ha scelto per dimostrare tutta la capacità tecnica e la professionalità dei suoi musicisti:
André Waignein DIVERGENCES
Frank Ticheli ANGELS IN THE ARCHITECTURE
Franco Cesarini SINFONIA N. 1 – GLI ARCANGELI
I biglietti per il Concerto di Gala possono essere acquistati in quattro modalità:
1) Presso la biglietteria del LAC (nella hall aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 e il giovedî dalle 10:00 alle 20:00)
2) Sul sito del LAC: www.LuganoLAC.ch
3) Presso i punti vendita del circuito TicketCorner: servizi clienti di Manor e Coop City, biglietterie delle Stazioni FFS e Uffici Postali
4) Sul sito del circuito TicketCorner: www.ticketcorner.ch
I prezzi dei biglietti, in funzione della categoria, varieranno da CHF 15.- a CHF 25.- per gli adulti e da CHF 10.- a CHF 20.- per i giovani fino ai 18 anni e le persone in AVS/AI.
Tutti gli appassionati di musica sono pertanto invitati a riservare la data dell’8 dicembre per il Concerto di Gala della Civica Filarmonica di Lugano che si svolgerà alle ore 16:00 presso la sala concertistica del LAC.
QUANDO SUONA LA CIVICA SUONA LA STORIA DI LUGANO
La Civica Filarmonica di Lugano nasce nel 1830 su iniziativa di una ventina di musicisti dilettanti luganesi. Un sodalizio che oggi rappresenta l’associazione più longeva della città di Lugano (seguita nell’ordine dalla Società Civici Carabinieri di Lugano – 1832 e dalla Federale Ginnastica di Lugano – 1863).
La storia musicale della banda è contraddistinta da un impegno continuo a fare sempre meglio e a perseverare nel solco dell’eccellenza musicale tracciato nel corso degli anni. Ne è una testimonianza il palmarès caratterizzato dai 7 titoli conquistati alle ricorrenti edizioni della Festa Federale di Musica che la qualificano come migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera: 1890 – Thun, 1897 – San Gallo, 1923 – Zugo, 1931 – Berna, 1986 – Winterthur, 2001 – Friborgo e infine 2011 – San Gallo.
La banda d’eccellenza dell’Associazione, non appena l’opportunità si presenta, non esita a esibirsi a livello internazionale. Sono puntualmente ricorrenti le esibizioni nella vicina Insubria e più recentemente è significativa la partecipazione nel 2016 al primo concorso europeo per orchestre sinfoniche di fiati a Utrecht in Olanda dove si è aggiudicata il 6° posto all’European Championship for Wind Orchestras.
Nel 1977, la Civica Filarmonica di Lugano, ha valorizzato la propria attività didattica dando avvio alla creazione della Scuola di avviamento musicale della Civica Filarmonica di Lugano. Promossa dall’allora Maestro Pietro Damiani, del Presidente Silvano Besana e del Segretario Giorgio Bobone, quest’iniziativa può oggi essere considerata, senza peccare di presunzione, un progetto pioneristico essendo stata la prima istituzione a livello cantonale dedicata all’insegnamento della musica. Nel 1998, perseguendo la volontà di offrirsi come scuola musicale a carattere pubblico della città di Lugano, la scuola adotta la nuova denominazione di Scuola Musicale di Lugano che nel frattempo per dei fini propedeutici costituisce al suo interno la Junior Band, la banda giovanile dell’Associazione. La missione rimane immutata: dare la possibilità ai giovani della città di intraprendere lo studio di uno strumento musicale, oltre naturalmente ad assicurare il naturale avvicendamento generazionale dei musicisti della banda con nuovi giovani strumentisti.
La storia più recente della nostra Associazione si arricchisce nel 2012 con l’integrazione della Filarmonica Pregassona Città di Lugano (originariamente fondata nel 1902) e questo permette di offrire ai giovani che frequentano la scuola una maggiore opportunità per poter proseguire la propria istruzione musicale con un’esperienza che va oltre l’apprendimento di uno strumento: vivere la straordinaria emozione di suonare di fronte ad un folto pubblico. L’Associazione persegue così l’obiettivo di offrire un percorso formativo e d’esperienza di vita che è unico in Ticino: frequentare la scuola per imparare a suonare uno strumento musicale e iniziare le prime esperienze nella Junior Band; passare poi dalla Junior Band a partecipare all’attività di un qualificato corpo bandistico come quello della Filarmonica Pregassona per infine permettere ai musicisti desiderosi di eccellere musicalmente, di suonare nella massima categoria con la Civica Filarmonica di Lugano.
L’attività associativa della Civica si completa con quella del Gruppo Tamburini e del Quintetto Andersen. Sebbene le percussioni abbiano da sempre fatto parte dell’organico della banda, nel 1966 si costituisce il Gruppo Tamburini che usualmente si esibisce con la Civica Filarmonica ma che, in occasione delle tradizionali celebrazioni della Festa Nazionale del 1° di agosto, non manca mai di scandire con rombi di tamburo, per le vie del centro cittadino di Lugano, la diana alle 06:00 del mattino. Il Quintetto Andersen viene costituito nel 1996. In ossequio al nome che porta, il gruppo si specializza nella narrazione musicale di fiabe e ciò non a caso: il suo intento è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica collaborando proattivamente con la Direzione dell’istituto scolastico di Lugano per la promozione musicale nelle scuole.
Dal 1998 il Maestro della Filarmonica è Franco Cesarini che, dal primo anno di incarico ha saputo raggiungere i traguardi più elevati tra i quali il 1° posto nel 2001 alla Festa Federale di Musica tenutasi a Friborgo e il titolo di prima banda d’eccellenza in Svizzera nel 2011 a San Gallo.
La Civica Filarmonica di Lugano presenta il suo nuovo sito. Da oggi il vecchio sito, che è stato operativo per oltre quindici anni, ha lasciato spazio al nuovo sito istituzionale della Civica Filarmonica di Lugano: http://www.civicalugano.ch