Concerti RSI 2015-2016 – OSI al LAC – Giovedì 19 maggio 2016; Musiche di Ludwig van Beethoven
Concerti RSI 2015-2016 – OSI al LAC – Giovedì 19 maggio 2016 ore 20.30, in diretta su Rete Due Teatro LAC Lugano Arte e Cultura
Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Vladimir Ashkenazy
Solista Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore
Sinfonia n. 5 in do minore
Ashkenazy e Beethoven, il binomio che ha contraddistinto la programmazione sinfonica dell’Orchestra della Svizzera italiana e dei Concerti RSI al LAC di Lugano – fin dall’applaudita inaugurazione con la Nona Sinfonia dello scorso settembre – si ripresenterà per l’ultimo appuntamento stagionale il prossimo giovedì 19 maggio alle 20.30.
Il Direttore ospite principale dell’OSI, appunto Vladimir Ashkenazy, salirà sul palco della nuova sala luganese per proseguire nell’avvincente percorso attorno ai capolavori sinfonici di Ludwig van Beethoven, dirigendo quella che con ogni probabilità è la sinfonia più famosa di tutta la storia della musica, ovvero la Sinfonia n. 5 in do minore, che inizia con il celeberrimo inciso di quattro note: “il destino che bussa alla porta”.
In apertura di serata si potrà invece ascoltare, sempre di Beethoven, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore, una delle pagine più poetiche e più ispirate mai scritte per lo strumento. A interpretarne le molte sfaccettature interverrà il celebre solista francese Jean-Efflam Bavouzet, che – dopo essere stato scoperto a metà anni Novanta da Georg Solti – proprio con Vladimir Ashkenazy ha maturato una duratura collaborazione artistica.
Il concerto sarà diffuso in diretta sulle onde di Rete Due.
VLADIMIR ASHKENAZY
Si è imposto sulla scena musicale mondiale con il Concorso Chopin di Varsavia del 1955: è oggi uno dei pianisti e direttori d’orchestra più rinomati e riveriti, un artista d’ispirazione continua, la cui vita creativa comprende una vasta gamma di attività. Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Ceca dal 1998 al 2003, direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo dal 2004 al 2007, è stato nominato Conductor Laureate dalla Philharmonia Orchestra (2000), dall’Orchestra Sinfonica Islandese e dall’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo. Dal 2009 al 2013 è stato direttore principale e consigliere artistico della Sydney Symphony Orchestra. Mantiene contatti regolari con la Cleveland Orchestra (di cui è stato direttore ospite principale), con la San Francisco Symphony e con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin (direttore principale e musicale 1988-1996). Dal 2000 al 2015 è stato direttore musicale della European Union Youth Orchestra. Dal settembre 2013 è direttore ospite principale
dell’Orchestra della Svizzera italiana.
JEAN-EFFLAM BAVOUZET
Il pluripremiato pianista francese è all’apice della sua prestigiosa carriera sia discografica sia pianistica a livello internazionale. Nell’estate 2015 è tornato ai BBC Proms con la BBC Philharmonic Orchestra e Nicholas Collon. Nel 2015-16 in Europa ha debuttato all’Opernhaus Zürich con Gianandrea Noseda e ha fatto il suo esordio con l’Orchestra da Camera svedese diretta da Jérémie Rhorer, oltre che con l’Orquestra Simfònica de Barcelona e l’Orchestra Sinfonica di Göteborg dirette da François-Xavier Roth. In questa stagione si è inoltre esibito con l’Orchestre National de Belgique diretta da Ion Marin, con la Manchester Camerata e con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. In Nord America collabora con l’Aspen Festival, con The Cleveland Orchestra diretta da Vladimir Jurowski e con le San Francisco e Seattle Symphony Orchestras. Si è esibito alla Carnegie Hall con la London Philharmonic Orchestra; è stato Artist-in-Residence dell’Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo, con le Sydney, Melbourne e Adelaide Symphony Orchestras, oltre che con l’Orchestra Filarmonica di Hong Kong. Registra in esclusiva per Chandos, ottenendo importanti riconoscimenti (Gramophone, BBC e Music Magazine Awards; Diapason d’Or e Choc de l’année).
Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online www.ticketcorner.ch. Inoltre alla Biglietteria LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano Biglietteria LAC: tel. +41(0)588664222.
Informazioni: rsi.ch/concertirsi