Concerti per le scuole dell’Orchestra della Svizzera italiana – 27-30 marzo 2017 – LAC Lugano
Si concludono oggi i Concerti per le scuole dell’OSI. Emozionante la partecipazione e l’entusiasmo dei bambini.
Da lunedì sono infatti quasi 8’000 gli allievi delle scuole della Svizzera italiana che, con i loro insegnanti, hanno assistito al Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn nel teatro del LAC. Ben 11 le repliche.
Sul palco con l’OSI diretta da Philippe Béran, hanno collaborato Orit Guttmann e Roberto Gerbolès, mimi e artisti delle ombre cinesi, oltre alla sempre attesissima Carla Norghauer.
Emozionante la partecipazione e l’entusiasmo dei bambini: sulle splendide musiche del Sogno di Mendelssohn, a rappresentare i sogni di tutti, enormi palloni sono rimbalzati tra gli artisti sul palco e i bambini in sala, che con energia hanno contribuito allo spettacolare finale del concerto. Perché i sogni vanno condivisi.
Hanno sostenuto questa importante iniziativa per le scuole UBS, partner principale di LAC edu e CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, con il coinvolgimento attivo della Comunità tariffale Arcobaleno.
OSI e LAC ringraziano UBS, CORSI e Arcobaleno per il sostegno e per aver facilitato in modo significativo la partecipazione a questi giorni di musica e scoperta a tutte le scuole della Svizzera italiana.
Concerti per famiglie dell’OSI
Il Sogno di una notte di mezza estate verrà riproposto domenica 14 maggio 2017, Festa della Mamma, in due repliche, alle 15:00 e alle 17:00, per i tradizionali Concerti per famiglie dell’OSI, sempre al LAC. L’entrata è libera anche per questa occasione previa prenotazione scrivendo a osi@rsi.ch entro venerdì 28 aprile 2017.
I Concerti per Famiglie dell’OSI si svolgono sempre in collaborazione con LAC edu, con il contributo di UBS – partner principale di LAC edu, e di CORSI – partner OSI per le famiglie, e con il sostegno del Percento culturale Migros Ticino.
Il Concerto per famiglie delle 17:00 sarà diffuso in diretta televisiva da RSI Radiotelevisione svizzera su LA1.