Concerti nelle Terre di Pedemonte con un quartetto di giovani talentuosi musicisti (Cavigliano, 27 nov)
Domenica prossima 27 novembre, alle ore 17.00, (entrata libera) nella chiesa di Cavigliano, terzo e ultimo appuntamento nell’ambito dei 3Concerti nelle Terre di Pedemonte con un quartetto di giovani talentuosi musicisti: Petra Arman (flauto), Eugenio Sacchetti (violino), Chiara Ludovisi (viola), Michele Tagliaferri (violoncello).
In apertura il Quartetto in re maggiore K 285 che rappresenta un capolavoro assoluto del genio creativo di Wolfgang Amadeus Mozart. Opera di grande sensibilità, mette in luce il superamento dello stile galante per affacciarsi ad una dimensione più evoluta. Esso è il primo di quattro quartetti che furono commissionati dal flautista olandese Ferdinand Dejean al talento salisburghese, il quale ricevette solo 99 fiorini invece dei 200 promessi in quanto non aveva potuto che consegnarli due concerti e tre quartetti.
A seguire la Serenata op. 25 scritta da Ludwig Van Beethoven negli ultimi anni del Settecento per poi terminarla nel 1801, uno dei capolavori del genio di Bonn, e una pietra miliare del repertorio. L’organico molto particolare mette in luce una gamma di suoni che catturano immediatamente l’attenzione del pubblico; infatti già dall’inizio si presenta una vera e propria fanfara che prelude ad un minuetto seguito da splendide variazioni giocose.
Infine, meno conosciuto il quartetto in la minore di Saverio Mercadante, colosso del teatro italiano dell’Ottocento, e nome ben conosciuto dai flautisti per il celebre Concerto per flauto. In questo meraviglioso brano troviamo tutto il linguaggio tipico della musica teatrale ottocentesca, ma raccogliendo comunque un’eredità del classicismo. Qui il flauto è per la maggior parte il protagonista, ma spesso gli altri strumenti prendono il sopravvento esponendo un tema solistico. Il virtuosismo del flauto si protrae per tutta la durata del brano dando la possibilità all’esecutore di mettere in vista tutte le potenzialità tecniche e sonore dello strumento in questione.
Organizzazione: Tino Previtali 091 7961904 – tino@previtali.info