Civica Filarmonica di Lugano in concerto il 20 marzo al Palazzo dei Congressi (20 marzo 2016)
La Civica Filarmonica di Lugano va in scena al Palazzo dei Congressi di Lugano il 20 marzo alle ore 16:30
Il 20 marzo la Civica Filarmonica di Lugano si esibirà al Palazzo dei Congressi di Lugano alle ore 16:30 con un ricco e variegato programma sinfonico.
La formazione del capoluogo sul Ceresio proporrà agli appassionati presenti al Palazzo dei Congressi un’opera fondamentale che ha fatto la storia delle orchestre bandistiche: First Suite for Military Band in E flat del compositore e direttore d’orchestra inglese Gustav Holst.
I circa 80 elementi della Civica Filarmonica daranno poi vita alla ritmica animata dell’Illyrian Dance del britannico Guy Woolfenden e, a seguire, sarà nuovamente Holst ad allietare la scena con la Second Suite.
Il gran finale del concerto al Palazzo dei Congressi avrà l’impronta compositiva del Maestro Franco Cesarini, autore delle Bulgarian Dances di cui l’orchestra eseguirà due brani. Le ritmiche irregolari e complesse che non perdono lo spirito originale della musica bulgara rendono davvero unici questi brani.
Ancora una volta, la Civica Filarmonica di Lugano è lieta di proporre al pubblico un programma imperdibile per chi è appassionato di musica.
Gli ultimi mesi dell’orchestra sono stati infatti ricchi di avvenimenti e riconoscimenti: dopo aver inaugurato lo scorso 12 settembre il LAC – Lugano Arte e Cultura, l’8 dicembre nella sala concertistica di questo nuovo polo, la Civica ha tenuto il suo tradizionale concerto di Gala. Si è trattato di una straordinaria occasione per godere della grande musica grazie a sonorità di eccellente qualità: la sala del LAC è infatti interamente rivestita di legno di pero e dotata di una speciale conchiglia acustica che garantisce al suono una perfetta diffusione.
Il 2015 si è chiuso con un grande successo e nel 2016 si prospettano altrettante soddisfazioni. Dopo il concerto del 20 marzo, il Maestro Franco Cesarini guiderà infatti la pluripremiata orchestra luganese in Olanda, dove la Filarmonica parteciperà al Primo concorso europeo orchestre di fiati, un evento internazionale che si svolgerà a Utrecht il 21 maggio del 2016. È davvero un privilegio, oltre che un invito indeclinabile, per tutti gli orchestrali della Civica Filarmonica rappresentare i colori elvetici in questo concorso Europeo (www.ecwo.eu).
In attesa dell’appuntamento oltreconfine, non mancate il 20 marzo alle ore 16:30 al Palazzo dei Congressi di Lugano per un pomeriggio all’insegna della musica.
L’ingresso è gratuito e i biglietti sono disponibili presso la sede della Civica Filarmonica di Lugano in Via Foce 1 – Tel: +41 (0)91 972 63 10, oppure a partire dalle 14:00 alla biglietteria del Palazzo dei Congressi.