“CHIASSO IN… MARCIA” E FESTIVAL ARTI MARZIALI (Chiasso, 2 ottobre 2016)
Domenica 2 ottobre la mattinata a Chiasso sarà interamente dedicata allo sport. Torna come di consueto il tradizionale appuntamento con “CHIASSO IN… MARCIA” organizzata dalla SAL Marcia Lugano.
L’evento podistico è giunto alla dodicesima edizione e vedrà la partecipazione di oltre 50 atleti divisi per categorie. Il circuito a disposizione delle marciatrici e dei marciatori si snoderà lungo Corso San Gottardo, per una lunghezza di 1000 m. Le gare inizieranno a partire dalle ore 9.30 e continueranno per tutta la mattinata. Alle 13.30 in Piazza Indipendenza si terrà la premiazione.
Per il secondo anno consecutivo durante CHIASSO IN… MARCIA, grazie alla collaborazione del Municipio di Chiasso e di APEC Associazione Promovimento Economico della città di Chiasso, si terrà la seconda edizione del FESTIVAL ARTI MARZIALI della città. Nel corso della mattinata, a partire dalle 10.00 un programma di esibizioni e prove illustreranno al pubblico il fascino delle arti marziali per l’ultima manifestazione sotto un cielo di ombrelli.
L’associazione sportiva DO YU KAI di Chiasso, presenterà alcune delle principali arti marziali giapponesi: il Judo e il Karate. Il centro MUSHINKAN presenterà invece Wing Chun Kung Fu, un’arte marziale cinese la cui caratteristica è il combattimento ravvicinato. E la scuola Wu Dang Fu Ticino, che per la prima volta parteciperà alla manifestazione presenterà agli spettatori il Choy Li Fut Kung Fu.
DO YU KAI, associazione sportiva fondata nel 1974 promuove il judo sia a livello agonistico che amatoriale oltre ad altre arti marziali. È presente a Chiasso con un proprio dojo autonomo tradizionale in legno e di una superficie ad uso sportivo di 200 mq. Ogni anno propone corsi per giovani e adulti di judo dai 5 anni in su e di karate a partire dai nove anni, nonché yoga e difesa personale.
Con il Judo, DO YU KAI, insegna a finalizzare la propria positività al servizio del prossimo, la condizione è tuttavia una pratica seria, intensa, completa di esperienze agonistiche. Il Judo, oltre ad essere, un’arte di combattimento è anche la sola disciplina alle nostre latitudini ad essere sport olimpico. Nella sua forma ludica permette la pratica anche in giovanissima età.
DO YU KAI attualmente si sta sviluppando sotto la direzione dell’insegnante Paolo Levi il quarto ciclo.
Il Wing Chun Kung Fu che verrà presentato dal centro MUSHINKAN, non prevede competizioni; lo studio di quest’arte è soggettivo e personale. Quest’arte è stata codificata da una donna ed è stata pensata per attuare la miglior difesa per le donne; è talmente efficace da essere utilizzata dai professionisti dello sport da combattimento come ad esempio nei campionati MMA (Arti Marziali Miste). Questa disciplina viene proposta anche nelle scuole contro le forme di bullismo, non solo per chi lo subisce, ma anche per chi lo attua.
Durante la mattinata i partecipanti alla manifestazione potranno conoscere anche le attività della scuola Wu Dang Kung Fu Ticino, la prima accademia di arti marziali cinesi di Chiasso. La cui storia comincia nel 1997 con la nascita sotto la denominazione di KUNG FU Chiasso, poi diventato Wudang Kung Fu Ticino considerato il rispetto e la devozione del M*Dotta Claudio verso questa antichissima disciplina marziale.
La scuola presenterà il Kung Fu Choy Li Fut: un sistema tradizionale di Arti Marziali di origine Shaolin che combina l’agile gioco di gambe delle arti marziali del nord della Cina, con le complesse tecniche di mano del sud.
Il Choy Li Fut è uno dei più completi ed efficaci stili per il miglioramento della salute e della difesa personale. Lo stile enfatizza l’essere rilassati e l’energia interna piuttosto che l’essere rigidi e la forza muscolare. Questo lo rende non solo più efficace, ma anche ideale per migliorare la salute del praticante. Le forme del Choy Li Fut sono circolari, potenti, e tanto belle a vedersi quanto efficaci in combattimento. Spesso contengono oltre 150 movimenti diversi, ognuno dei quali trova un’applicazione pratica nella difesa personale.
Per concludere la mattinata, il Municipio offrirà agli sportivi e alla popolazione come vuole tradizione, un piatto di pasta preparato dal Gruppo Maccheronata di Chiasso sotto il capannone che verrà appositamente allestito in Piazza Indipendenza per la manifestazione che si terrà con qualsiasi condizione meteo.
Anche il pubblico avrà la possibilità di mettersi in gioco, nel primo pomeriggio infatti tutti coloro che lo desiderano avranno modo verificare l’efficacia dei due stili di Kung Fu (Wing Chun e Cho Li Fut) confrontandosi direttamente con gli allievi delle Scuole e sperimentando le tecniche da loro proposte.
Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini della V C della scuola elementare e della 4 Opzione visiva della Scuola Media di Chiasso che sotto la guida delle docenti Adriana Milio e Raffaella Stoppa in questi mesi hanno guardato la città con occhi diversi. Si sono messi in gioco per realizzare disegni che documentano il progetto di un cielo di ombrelli, il lavoro svolto dai ragazzi della scuola amplifica il senso iniziale dell’iniziativa, perché il cielo colorato è stato interpretato dopo essere stato guardato con gli occhi dei ragazzi e dei bambini che vivono a Chiasso. I disegni saranno esposti lungo Corso San Gottardo.
CONTATTI:
DO YU KAI
www.dykchiasso.ch
Centro MUSHINKAN
www.mushinkan.ch
WU DANG KUNG FU
ORARI:
Domenica 2 ottobre 2016 – dalle 10.00 alle 12.00
Ogni scuola farà due interventi di 20 minuti durante i quali presenterà diverse attività.