BETTI ZAMBRUNO TRIO (Italia) Sguardi dalla ballata popolare alla canzone d’autore (Bzona, 20 luglio)
LOW4° edizione S MUSIC
Corte del municipio di Bellinzona
Ore 21.00, Mercoledì 20 luglio 2016
BETTI ZAMBRUNO TRIO (Italia) Sguardi dalla ballata popolare alla canzone d’autore
Laureata in lettere all’ Università di Torino, si è attivamente occupata di cultura popolare e di storia orale negli anni della formazione universitaria e, successivamente, come ricercatrice presso l’Istituto della Resistenza di Alessandria, collaborando alla costituzione del centro di cultura popolare “G. Ferraro” fondato da Franco Castelli, con cui ha mantenuto rapporti di collaborazione. Come cantante ha esperienze in vari ambiti, privilegiando il folk e il jazz.
Come solista ha pubblicato 2 cd di ballate piemontesi: “Canté bergéra” (2002) con il gruppo Bartavéla e “Al lung de la Riviera (2003) con Tendachent.
Collabora con I Tre Martelli, gruppo musicale di Alessandria, con partecipazioni ai cd e ai concerti della storica formazione. Nel 2014 partecipa duettando con il fisarmonicista Gianni coscia.
Con Paola Lombardo e Donata Pinti ha inciso, per FolkClub-Ethnosuoni, il cd “So sol dell’amarti alla follia – passione e impegno nel canto delle donne” che ha ottenuto il Premio Internazionale “Bravo” sulla rivista francese “Trad Mag” e, nel 2004, il Premio al Festival di Asti “Canté Bergéra – Cantare al Femminile”.
Con Donata Pinti, Silvano Biolatti, Piercarlo Cardinali e Gianpiero Malfatto ha inciso “Noi siam nati chissà dove” – canti per il sessantenale della Resistenza (2005) colonna sonora dell’omonimo film prodotto dall’Istituto storico della Resistezna della Provincia di Piacenza.
“Sguardi” è il titolo dell’ultimo lavoro che intende raccontare storie e storia: dalle antiche ballate popolari alle canzoni d’autore, trasmigrando dal folk al jazz. Diversi i temi: dalla società contadina alle figure di donne, dal lavoro all’amore con tanti “sguardi” musicali.
Betti Zambruno voce
Piercarlo Cardinali chitarra, cornamuse
Gianpiero Malfatto trombone