ASSOCIAZIONE NEL “FARE ARTE NEL NOSTRO TEMPO / MAKING ART IN OUR TIME” (Lugano, 18 e 19 novembre)
ASSOCIAZIONE NEL “FARE ARTE NEL NOSTRO TEMPO / MAKING ART IN OUR TIME”
Venerdì 18 novembre ore 18.30 – 20.30
Studio 2 Radio Svizzera Italiana, Lugano Besso
Sabato 19 novembre ore 10:30 – 17:00
Aula Magna, Università della Svizzera Italiana, Lugano
Ospiti:
Franco Cardini, Luciana Repici, Stefano Mancuso, Michael Jakob, Massimo Venturi Ferriolo, Koji Kuwakino, Daniel Buren, Elena Volpato.
Il 18 e 19 novembre si svolge a Lugano il quinto incontro promosso dall’Associazione-Nel «Fare arte nel nostro tempo» dedicato ai GIARDINI.
Nata nel 2012, l’Associazione – inserita in una rete di collaborazioni con istituzioni e associazioni culturali, prima di tutte il MASI, il Museo d’Arte della Svizzera Italiana – organizza “VISIONI IN DIALOGO”, due cicli annuali di incontri e conferenze con personaggi di spicco della cultura invitati a confrontarsi su un tema in modo multidisciplinare.
L’appuntamento di novembre di «Visioni in dialogo», organizzato con l’Associazione di Cultura Classica delegazione della Svizzera Italiana e patrocinato dalla Città di Lugano, è moderato da Elena Volpato. Ad aprire le due giornate sarà l’intervento «Giardino e simbologia» dello storico Franco Cardini, tra i massimi studiosi del Medioevo, autore di Nostalgia del Paradiso: il giardino medievale (Roma-Bari, 2002). Cardini sarà l’ospite della prima sera, che come tutti gli altri incontri è aperto al pubblico, il 18 novembre nella sala conferenze Studio 2 della Radio della Svizzera Italiana a Lugano Besso dalle 18.30 alle 20,30. Il giorno seguente dalle 10.30 alle 17.30 nell’aula magna dell’Università della Svizzera Italiana, l’incontro sarà aperto da Luciana Repici, docente ordinario di Storia della Filosofia Antica all’Università di Torino, autrice con Feltrinelli di Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale e di Piante, animali e uomini nel mondo antico: analogie, discontinuità, gerarchie di prossima uscita. Vi saranno inoltre gli interventi di Stefano Mancuso, co-fondatore della neurobiologia vegetale, disciplina che studia i segnali e la comunicazione nelle piante dalla singola molecola alle comunità ecologiche, e di Michael Jakob, professore di lettere comparate e di storia e teoria del paesaggio. Il punto di vista dell’arte, dell’estetica e dell’architettura sarà tema degli interventi del filosofo Massimo Venturi Ferriolo e dell’architetto Koji Kuwakino, mentre il mondo degli artisti sarà rappresentato dall’artista Daniel Buren e dalla storica dell’arte Elena Volpato.
“VISIONI IN DIALOGO” ha dato vita anche ad un archivio web di filmati video delle conferenze e di interviste ai singoli relatori, accessibili a tutti per scopi di approfondimento e di conoscenza. Singoli utenti, operatori e associazioni culturali, curatori, scuole ed altre istituzioni possono così accedere gratuitamente ad appuntamenti con grandi personaggi, altrimenti difficilmente avvicinabili, della cultura, delle scienze naturali e sociali, della fisica, dell’arte, della critica cinematografica e letteraria e di altri settori del sapere.
I temi finora affrontati sono “L’UOMO E’ SOLO?”, “LA FOLLA”, “OSSERVATORE_OSSERVATO” e “OMBRA”, temi attuali e universali che offrono possibilità di interpretazioni diverse ma anche di convergenze, coinvolgendo anche il punto di vista di chi le osserva.
Questo appuntamento su GIARDINI sarà completato con un paio di altri incontri che si svolgeranno nella prossima primavera, mentre nel novembre del 2017 il tema che l’Associazione Fare arte nel nostro tempo intende proporre sarà PASSIONI.
Gli interventi dei relatori insieme alle biografie, interviste brevi e altre informazioni relative ai programmi sono disponibili sul sito dell’Associazione www.associazione-nel.ch, le conferenze si possono seguire su Youtube.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili: per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione a participate@associazione-nel.ch