Ascona Perché apre il ciclo degli eventi 2017, Giovedi 16.Marzo; una giornata dedicata all’Associazione Down Universe
Nella cornice dello Splash & SpA Tamaro – Ascona Perché – www.asconaperche.ch apre il calendario degli incontri e delle manifestazioni con una giornata dedicata all’Associazione Down Universe –www.downuniverse.org – dal titolo : Noi che…….sogniamo una società totalmente inclusiva.
La giornata vedrà tra gli ospiti come relatori la Dr.ssa Antonella Conti Docente presso l’Università Cattolica di Milano, Boris Bottacin-Ciocco Ispettrice del mondo scolastico grigionese, l’Arch. Luca Giordano titolare dello Studio d’Architettura Tecnoclima Lugano. Non mancheranno momenti di freschezza con pause musicale affidate alla mani della giovane musicista Sofia Manvati e – dulcis in fundo – la giornata si chiuderà con una esibizione della “ Allegromoderato Inband”; costola de www.orchestraallegromoderato.it
IN” come integrazione, inclusione, come “stare dentro”. AllegroModerato InBand è proprio questo: una gruppo musicale con un repertorio che spazia dal jazz al pop rock, dal blues a rivisitazioni di brani classici. Si tratta di una Banda con competenza e la totale autonomia strumentale di musicisti con disabilità che suonano nella nella” InBand” rendendo inoltre ogni esecuzione uno spettacolo sorprendente oltre ogni aspettativa. Parteciperà alla giornata Cristiano Miltello, noto ai più come inviato del TG Satirico “ Striscia la Notizia” ma – in questo caso – legato sin dalla prima ora alla nascita del progetto “ Ascona Perché” e parte indissolubile dello stesso.
A seguito della giornata del 16 Marzo nascerà un appuntamento con un concerto in Ascona ” dell’Orchestra Allegro Moderato” al completo, quindi una Orchestra sinfonica di cinquanta elementi che ha già riscosso successi a livello internazionale. Ci piace sottolineare che l’anima dell’Orchestra, il Maestro Marco Sciammarella è stato insignito a fine 2016 con l’onorificenza all’Ordine della Repubblica Italiana come esempio civile , dal Presidente Sergio Mattarella. Riconoscimento ricevuto, proprio per l’opera prestata a favore dell’Orchestra.