Al Teatro Foce dai 5 anni e per tutti “Zac, colpito al cuore!” (Lugano, 5 febbr)
Eolo Awards 2016 come ‘Migliore novità del Teatro di Figura’
.. uno spettacolo non solo per i ragazzi, divertente, anzi divertentissimo, con continue, intelligenti risate a crepapelle, da vedere e rivedere con enorme piacere …
R. Rebeschini – www. utopiateatroragazzi.it/palla-al-centro-2015/
Zac è uno scrittore, maestro nell’inventare storie di avventura. Un giorno gli viene chiesto di scrivere una storia d’amore. Ma come fa a scriverla se lui l’amore non l’ha mai provato?
La compagnia, tra teatro d’attore e di figura, imbastise un piacevolissimo, stralunato apologo sull’amore di straordinaria freschezza che, come a Zac, scalda il cuore dello spettatore, trasportandolo in un mondo onirico composto da conigli e volpi che attraverso la maestria del loro costruttore e animatore, sembrano veri.
Teatro Pirata Associazione Teatro Giovani
in collaborazione con Il Laborincolo, PaneDentiTeatro, Jesi
Zac, colpito al cuore!
Eolo Awards 2016 come ‘Migliore novità del Teatro di Figura’
di Simone Guerro, Enrico De Meo e Marco Lucci
regia di Simone Guerro
con Enrico De Meo e Marco Lucci
muppets e burattini di Marco Lucci
scenografie di Frediano Brandetti
oggetti di scena di Ayumi Makita
musiche di Simone Guerro
durata: 50 minuti
Spettacolo di muppet e attore per bambini e famiglie dai 5 anni
“Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”.
Così si presenta il protagonista di questo spettacolo, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Sembra tutto perfetto, finché non gli viene chiesto di scrivere una storia d’amore. L’amore non fa per lui: “L’amore non ha nulla in comune con il coraggio e l’avventura!”
Lo scrittore dal “cuore di ghiaccio” si ritroverà, suo malgrado, coinvolto in una storia tra sogno e realtà, fatta di conigli che si vogliono sposare, tenere effusioni, canzoni sdolcinate e promesse di matrimonio: proprio la storia che lui rifiuta!
Il problema è che Zac ha chiuso sotto chiave il proprio cuore e non lo vuole ammettere.
E allora, cosa farà? Troverà il coraggio di liberare il proprio cuore?
In scena un attore e dei muppets animati a vista, un dialogo tra elementi reali e simbolici, i personaggi di un sogno: un coniglio in giacca e cravatta ubriaco d’amore, la sua amata che danza in un candido abito da sposa, una volpe affamata che si muove in silenzio, come l’ombra nera di Zac uscita dal suo specchio.
Una scena essenziale, una storia costruita con elementi semplici ma vivi e veri che sanno parlare a tutti di un tema che va dritto al cuore: la paura di amare.
Teatro Foce – domenica 5 febbraio ore 16.00