29 novembre, torna il concerto di Gala della Filarmonica di Stabio
Ritorno ai classici per la Filarmonica di Stabio
Sarà dedicato ai classici della musica il prossimo concerto della Filarmonica di Stabio, diretto dal Maestro Pietro Rezzonico, previsto per domenica 29 novembre, alle ore 16.30, presso la palestra della Scuola Media.
Ispirati dall’esperienza che, questa primavera, ha portato i musicisti ad esibirsi a Vienna, presso lo storico Castello di Mirabell, il complesso bandistico ha deciso di intitolare l’appuntamento di gala ai grandi della musica, con un repertorio che comprende autori del calibro di Strauss, Bach, ma anche compositori più moderni, come Gershwin o Lloyd Webber, i quali hanno contribuito a modellare i repertori più amati della contemporaneità.
Come sempre, la serata sarà arricchita dalla presenza di importanti ospiti. Quest’anno, si esibirà con la Filarmonica il Quartetto di Sassofoni della Svizzera italiana, composto dal soprano Flavio Casanova, dal contralto Orazio Borioli, dal tenore Lorenzo Piazza e dal baritono Franco Menozzi, il quale proporrà “Concerto grosso” di Hans Blank. Sarà inoltre protagonista del concerto anche il giovane oboista Diego Merisi, cresciuto tra le fila della banda e oggi riconosciuto professionista, il quale ha recentemente ricoperto il ruolo di primo oboe presso l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Merisi presenterà al pubblico la sua interpretazione di “Capriccio, Op . 80” di Amilcare Ponchielli.
La serata offrirà inoltre l’occasione per celebrare i 50 anni di attività del sassofonista Andrea Pellegrini, il quale sarà premiato con la medaglia dell’Associazione Bandistica Svizzera.