18° festival Il castello incantato; spettcoli dal 18 al 24 agosto 2016
La carovana di burattini, marionette, attori, ombre, maschere, danze, fachiri, disegni sulla sabbia del 18° festival Il castello incantato, invade le nostre belle piazze e rive del lago. Tutte le produzioni provenienti da Svizzera, India, Italia e Portogallo sono pensate per pubblico di ogni età, ma ci sono anche proposte “per i più piccoli”. Al Castello Visconteo il 23 agosto spettacoli per “bambini grandi”.
Giovedì 18 agosto 21.00 Gerra Gambarogno Delta Valle, in caso di brutto tempo Oratorio S.Nazzaro
Le montagne sciolte www.lorenzo.ch
Lorenzo Manetti racconti disegnati sulla sabbia, per tutti, poche parole
Quattro milioni di anni fa: un ominide cammina sulla sabbia, poi appoggia il suo piede per terra e ha un’intuizione, guarda la sua impronta e dice: “Questo sono io”…., è il primo disegno della storia. Le mani danzano sulla sabbia e creano dal vivo immagini che proiettate su un grande schermo, rivelano un racconto. Sono disegni in continua metamorfosi, semplici ed effimeri; con un soffio scompaiono, lasciando soltanto un’impronta nei nostri ricordi.
Lorenzo lavora da oltre 30 anni nella scena del teatro indipendente, producendo spettacoli comico/musicali presentati in tutta Europa. Ha curato la programmazione del Teatro del Chiodo a Bellinzona.
Dalle 20alle 21 Laboratorio di costruzione di pupazzi al volo: per tutti nel luogo dello spettacolo senza bisogno di iscrizione previa
Venerdì 19 agosto 21.00 Brissago Piazza Baccalà Branca in caso di brutto tempo Scuola elementare
Pinocchio le avventure di un burattino www.ilcerchiotondo.it
Il cerchio tondo Burattini e marionette, per tutti
Una grande baracca che si trasforma, per rappresentare le avventure di Pinocchio, collegate alle maschere della tradizione della Commedia dell’Arte. La vocina che esce dal pezzo di legno ci ricorda quella di Pulcinella, Mastro Ciliegia ha la voce di Gioppino, Geppetto è emiliano e Mangiafuoco è un puparo siciliano, una simpatica rivisitazione di una delle storie più amate del pianeta.
Il cerchio tondo è una compagnia di burattini e marionette, attiva con spettacoli e animazioni nelle scuole, si esprime per immagini e simboli di immediata lettura.
Dalle 20alle 21 Laboratorio di costruzione di pupazzi al volo: per tutti nel luogo dello spettacolo senza bisogno di iscrizione previa
Sabato 20 agosto 21.00 Vogorno Piazzale Municipio in caso di brutto tempo Palestra comunale
Il giardino del Re www.pupidistac.it
I Pupi Stac Fiabe e filastrocche con burattini e oggetti anche per i più piccoli Prima Svizzera
Ritornano i burattini di Firenze tanto amati dai più piccini. La nonna racconta la poetica fiaba della Fanciulla e il fiore, poi la Novella dei due gobbi, una storia farsesca che scatena l’ilarità dei bambini e per finire una filastrocca musicale con oggetti personificati e animali parlanti. I “pupi” di legno intagliato, sono alti 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, anche le gambe. I bimbi più piccoli e gli adulti, assistono incantati fino all’immancabile lieto fine.
La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946,affiancato da Paolo e Laura Poli. Il figlio Enrico ha proseguito la ricerca e raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali sono tuttora in repertorio.
Dalle 20alle 21 Laboratorio di costruzione di pupazzi al volo: per tutti nel luogo dello spettacolo senza bisogno di iscrizione previa
21 agosto 19.00 Losone la Fabbrica Prima Svizzera
Cena-spettacolo Indiano con Milòn Mèla Prenotazione obbligatoria
I Baul offrono la musica e il canto, che sgorga dalla loro grande abilità e comunicativa. I duelli con i bastoni ed il fuoco dei Kalaripayattu fanno rivivere antichi guerrieri. L’energia della danza Chau, con grandi maschere, rigenera i riti tribali dedicati all’anima della natura e la raffinatezza classica della danza Gotipua sembrano condurci all’interno dei più antichi templi Indù. Colori, ritmi, profumi e sapori con gli artisti indiani premiati quest’anno dal festival.
Martedì 23 agosto21.00 Ascona Piazza Elvezia in caso di brutto tempo Palestra Scuola elementare
Di là dal mare www.compagniawbroggini.it Prima Svizzera
Compagnia Walter Broggini e Emmeci Ass. Cult. attore, burattini e pupazzi, per tutti
L’uomo raccoglie sulla spiaggia ciò che il mare ha portato, poi si appisola. La sua barca è trascinata dalla corrente e lui inizia un viaggio alla scoperta di paesi sconosciuti e misteriosi dove incontra usi, costumi, valori e stili di vita differenti. Un viaggio di conoscenza e condivisione, in cui scambiarsi cibo per il corpo e la mente. Il vagare onirico diventa occasione per raccontare storie divertenti e bizzarre, miscelando narrazione, burattini, marionette e pupazzi. “Dondola, dondola come una gondola, un poco di su e un poco di giù, sogni la pasta con dentro la vongola ché da sei giorni non mangi più”. Di e con Walter Broggini, Premio Il castello incantato e Massimo Cauzzi attore e burattinaio.
Mercoledì 24 agosto 21.00 Locarno Castello Visconteo in caso di brutto tempo Atelier Teatro dei Fauni
Quattro perle di micro teatro per pubblico dai 10 anni Prima Svizzera
Companhia Marimbondo www.marimbondo.org
In the Beginning Dio creò il cielo e la terra, la luce, gli animali, l’umanità e qui iniziano le difficoltà. Gli uomini non si comportano mai come si presuppone. Non sono mai contenti delle Sue idee. Il maschio vorrebbe solo riposare, mentre la femmina vede un frutto gustoso, che vuole assaggiare. Che cosa dovrà fare Lui? Si dice che abbia un piano. Senza parole
Banana Split Ingredienti: banane pazze, 1/2 tazza di fantasie alla fragola, 2 attori iperattivi, 2 cucchiai di follia, 2 cucchiai di sorprese. Preparazione: Vai a teatro. Siediti e spegni il cellulare, goditi questo momento unico. Vi porteremo nel fantastico mondo di “Musa Fructis”. Rilassatevi! Poche parole.
Marimbondo combina teatro, circo, burattini, figure e musica irriverente. Nel 2006 ha vinto il Luk Vincent Award in Belgio e nel 2015 il Premio al Festival La Farandula, in Gran Canaria.
segue
Atti comici Paolo Sette teatropuntinorosso.blogspot.com
Brani ironici, celebri monologhi e dialoghi dalla tradizione teatrale e burattinesca che esprimono la mirabolante visione ingenua e distaccata che hanno i burattini della vita e della morte. Paolo Sette burattinaio solista (premio: Sipario d’Orba 2010 e B. Ravasio 2011) e marionettista presso la nota compagnia dei Colla a Milano.
il Festival Il castello incantato continua nelle diverse piazze del Locarnese il 25, 26, 27 agosto e il 2 , 3 settembre.
Informazioni: fauni@bluewin.ch, 079 331 35 56, programma completo www.teatro-fauni.ch