16 > 25 settembre 2016 – Quinta edizione LuganoPhotoDays 2016
Inaugurazione LuganoPhotoDays
Vernice mostre, conferenza “Donne nella fotografia oggi”, premiazione
16 settembre ore 18.00 – presso la sede del festival – ex asilo Il Ciani di Lugano
Questi i vincitori della quinta edizione del Festival LuganoPhotoDays, che saranno premiati venerdì 16 settembre alle ore 16 all’ex asilo Il Ciani di Lugano. Tra gli oltre 600 i partecipanti alle competizioni lanciate dal Festival, hanno riscosso maggior successo gli scatti inviati dai seguenti fotografi, le cui foto saranno esposte nei giorni di Festival.
Sono sei fotografi.
Il vincitore del CONCORSO FOTOGRAFICO
Antonio Faccilongo (http://www.antoniofaccilongo.com/bio)
Le cinque fotografe vincitrici dell’OPEN CALL (riportate in ordine alfabetico)
Carlotta Cardana ( http://www.carlottacardana.com/biography/)
Marilisa Cosello (http://www.marilisacosello.com/about/)
Giovanna Del Sarto (http://giovannadelsarto.photoshelter.com/about)
Chiara Ferronato (http://www.chiaraferronato.com/#!bio/c1dqp)
Sandra Hoyn (http://www.sandrahoyn.de/biography-sandra-hoyn)
L’inaugurazione e le mostre di LuganoPhotoDays
Venerdì 16 settembre alle ore 18, all’ ex asilo Il Ciani, inaugurazione di LuganoPhotoDays, con vernice delle mostre dei fotografi vincitori e dell’esposizione NUR. APPUNTI AFGHANI di scatti scelti di Monika Bulaj, che parteciperà al festival anche con un attesissimo workshop.
Alla vernice farà seguito la conferenza “Donne nella fotografia oggi” a cura di Giulia Bianchi e con la partecipazione delle quattro fotografe italiane vincitrici dell’open call, non potrà invece essere presente la fotografa tedesca.
Le giurie
Ricordiamo che la giuria per il CONCORSO FOTOGRAFICO era così composta: Daphné Anglès (picture editor New York Times, Francia / USA), Lars Boering (director World Press Photo, Paesi Bassi), Elena Boille (vicedirettrice e responsabile del dipartimento fotografico di Internazionale, Italia), Inas Fayed (editor in chief di LFI Magazine, Germania) e Mindaugas Kavaliauskas (director Kaunas Photo Festival, Lituania).
Per la seconda competizione, OPEN CALL, dedicata alle donne fotografe, invece, la giuria era composta da Marco Antonetto (Photographica Fine Art, Lugano, Svizzera), Michaela Bosakova (curator and project manager of the Central European House of Photography, Bratislava, Slovakia), Guido Giudici (ConsArc, Chiasso, Svizzera), Rebecca Simons (editor), Enrico Stefanelli (direttore PhotoLux, Lucca, Italia).
Le conferenze
Tre le conferenze previste nei giorni di LuganoPhotoDays.
La prima, la sera dell’inaugurazione, incentrata sulle “Donne nella fotografia oggi” a cura di Giulia Bianchi e con la partecipazione delle quattro fotografe italiane vincitrici dell’open call (Carlotta Cardana, Marilisa Cosello, Giovanna Del Sarto, Chiara Ferronato, mentre la fotografa tedesca non potrà essere presente) che si terrà venerdì 16 settembre, circa alle ore 19.00, all’ex asilo Il Ciani.
Marianna Santoni, fotografa professionista italiana e considerata un Guru di Photoshop, nella serata di venerdì 23 settembre dalle 21.00 alle 23.00 alla Sala Multiuso “Le tre vele” condurrà una lezione dal titolo “Spunti per utilizzi avanzati di Photoshop e del flash”, due grandi temi, cruciali sia per i fotoamatori sia per i professionisti: l’uso del flash in fase di scatto e alcune tecniche avanzate per la fase di post produzione con Photoshop. La serata, gratuita non profit, è a favore della Associazione Alessia.
È necessaria l’iscrizione al link
http://www.mariannasantoni.com/2016_09_lugano_serata_gratuita/lugano_serata_gratuita.php
Monika Bulaj, infine, sarà protagonista, insieme a Michele Smargiassi, inviato di cultura, società e politica per il quotidiano La Repubblica, della conferenza in programma sabato 24 settembre alle ore 17.30 presso l’ex asilo Il Ciani e in collaborazione con ASSI (Associazione Scrittori della Svizzera Italiana), dal titolo Miserabilismo – Quel terribile fascino della fotografia per la povertà.
Monika Bulaj e Michele Smargiassi, moderati da Alberto Chollet, discuteranno sul miserabilismo. Bisogna vedere o non vedere la miseria? Bisogna farla vedere o non farla vedere? Sono due domande diverse? Sono la stessa domanda? L’incontro fra il fotografo e il suo soggetto è sempre un incontro asimmetrico, ma nella fotografia di viaggio e di reportage, nella fotografia dell’altro, del lontano, lo scarto ha prodotto un sottogenere fotografico a cui qualcuno ha dato il nome di miserabilismo: il compiacimento, più o meno consapevole, che si prova nel rappresentare la povertà in immagine, e nel guardare la povertà rappresentata.
Alcuni altri appuntamenti durante il festival
Cinema protagonista con L’ANTEPRIMA SVIZZERA DEL FILM HUMAN realizzato dal fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand, conosciuto per il suo progetto La Terra vista dal cielo e in programma il 20 settembre, alle ore 20, al Cinema Lux di Massagno.
A questo link il trailer del film https://vimeo.com/luganophotodays/human
È possibile acquistare i biglietti online al seguente link http://www.luganophotodays.ch/events/human/
Il WORKSHOP di MONIKA BULAJ dal titolo “La scrittura creativa e non-fiction del reale” previsto per il fine settimana 24 e 25 settembre dalle ore 9 alle 17. Ancora pochissimi i posti disponibili, il programma si può consultare al sito www.luganophotodays.ch/events/
Sarà poi disponibile il CATALOGO dell’edizione 2016, contenente le immagini dell’esposizione principale (Nur), e quelle dell’Open Call e del concorso fotografico. Parallelamente al catalogo cartaceo verrà realizzato un catalogo digitale distribuito gratuitamente come libro compatibile dispositivi Apple, Android e Windows.
******
LuganoPhotoDays è sempre più un evento a livello internazionale che si inserisce nel panorama dei festival europei di fotografia più affermati. Ricordiamo solo alcuni nomi degli ospiti che hanno animato le passate edizioni, da René Burri (fotografo svizzero di fama mondiale) e Alex Majoli (allora presidente di Magnum Photos) a Jan Grarup, Michael Ackerman e Annie Boulat (fondatrice dell’agenzia fotografica Cosmos).
LOGISTICA:
le mostre ed il workshop si svolgono presso Il Ciani (ex asilo Ciani, Viale Cattaneo 5, Lugano)
Facilmente raggiungibile sia in auto (parcheggio Palazzo dei Congressi antistante Il Ciani) che in treno (autobus 2 dalla stazione).
Orario apertura mostre e costo biglietto in via di definizione.
Le mostre inaugurano venerdì 16 settembre e resteranno allestite fino a domenica 25 settembre.
LINK UTILI
web http://www.luganophotodays.ch
facebook https://www.facebook.com/LuganoPhotoDays
twitter https://twitter.com/luganophotodays
vimeo https://vimeo.com/luganophotodays
instagram https://www.instagram.com/luganophotodays/