Dall’inizio di maggio dieci vetture Streetview percoronno le regioni più belle della Svizzera nell’ambito della campagna “Voilà ma Suisse” organizzata da Mazda. Da Ginevra via Zurigo e Locarno sino ai Grigioni, gli Svizzeri hanno ritratto il loro Paese lontano dagli stereotipi. “Voilà ma Suisse” permette agli interessati di percorrere una tratta a loro scelta, scegliere un’auto Streetview e raccontare la loro storia personale utilizzando una videocamera interna. I risultati dei percorsi confluiscono sul sito www.voila-ma-suisse.ch. Dopo avere fatto tappa in 15 città, Mazda può tracciare un bilancio positivo: Quasi 2.000 cittadini svizzeri hanno già fatto richiesta per mostrare l’angolo del Paese che amano di più. Sono stati già registrati 500 percorsi straordinari. Anche la campagna condotta sul sito web ha riscosso grande successo: dall’inizio della campagna sono stati oltre 260.000 gli accessi al sito e i video dei tragitti percorsi e disponibili su YouTube contano oltre un milione di visualizzazioni. Entro la fine di ottobre 2014 “Voilà ma Suisse” andrà alla scoperta di altre sei città.
Petit-Lancy, 3 settembre 2014: “Il bilancio intermedio è decisamente soddisfacente”, dice Matthias Walker, Direttore Marketing di Mazda (Suisse) SA. “Le nostre auto hanno percorso più di 11.000 km in Svizzera, cartografando una mappa emozionale del nostro Paese. In questo modo abbiamo creato qualcosa che nessuno prima di noi ha mai realizzato. Questa campagna illustra l’essenza del nostro marchio. Noi di Mazda sappiamo percorrere strade nuove per migliorare ciò che facciamo. Si è formata così un’immagine emotiva della Svizzera, che non esisteva. Attualmente sono già state raccontate oltre 500 storie, che presentano una Svizzera molto diversa dagli stereotipi.”. Si racconta per esempio la storia dell’Highlander svizzero, quella del processo di produzione delle specialità locali nell’area lacustre attorno a Murten o i segreti degli omini di pietra lungo il riuscello Clemgia, nei pressi di Scuol.
Entro la fine di ottobre 2014, “Voilà ma Suisse” andrà alla scoperta di 21 località in tutta la Svizzera. Impressioni raccolte dai percorsi, foto panoramiche, video dei conducenti e le loro storie sono disponibili online su http://www.voila-ma-suisse.ch/de/Discover. Gli interessati possono inserire sul sito loro itinerario preferito, scegliere l’auto giusta e andare alla scoperta degli angoli particolari della loro regione.