A seguito al recente articolo della sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub, l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino ci tiene a fare alcune precisazioni.
In riferimento all’articolo uscito su La Regione martedì, l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino ci tiene a precisare alcuni punti. Le lamentele riportate dalla sindaca di Blenio, Claudia Boschetti Straub, non sono una novità per l’OTR, in quanto già sollevate a più riprese, e a più riprese erano state date le risposte, negli scorsi anni.
Innanzitutto le cifre riportate dalla sindaca non si basano su delle cifre precise: è infatti impossibile stabilire una quota per ognuna delle quattro sotto-regioni del Bellinzonese e Alto Ticino, il territorio deve essere visto come un’entità unica, con le sue caratteristiche e peculiarità. Inoltre il buco legato alla gestione dei Castelli di Bellinzona rientra nel preventivo 2017; questo significa che i servizi, le attività e i prodotti dedicati alla regione non vengono penalizzati: il problema legato alla gestione dei Castelli non ha niente a che vedere con la promozione turistica, che viene fatta come da preventivo e in sintonia alla visione generale dell’OTR. Va puntualizzato che la Valle di Blenio al momento è la regione che paga meno contributi comunali in punti percentuali sulle tasse di soggiorno rispetto alle altre regioni dell’OTR.
La promozione della destinazione turistica è organizzata in modo da valorizzare appunto le diverse realtà del comprensorio, investendo quindi i fondi raccolti direttamente in progetti concreti (come ad esempio il prodotto Mountain Bike che vede 5 su 8 dei percorsi ufficiali di SvizzeraMobile nella Valle di Blenio) e collaborando con i numerosi partner strategici sul territorio, a livello locale e nazionale. Purtroppo al momento questi fondi non sono sufficienti, ma si sta lavorando su aggiornamenti e assestamenti di ordine amministrativo in modo da poter avere maggiori risorse da investire sul territorio.
La scelta dei canali di comunicazione e di promozione è allineata con la strategia marketing dell’OTR, che predilige determinati canali ritenuti più idonei, rispetto ad altri, come può essere il caso della nuova App Blenio Viva, che comunque abbiamo supportato e si continua a supportare anche dopo il suo lancio. Per esempio vi sarà un restyling e un aggiornamento del sito web attuale in modo da renderlo più responsive e user friendly, quindi utilizzabile anche sui dispositivi mobile e che quindi va a sostituire l’utilizzo di un App.
L’OTR ci tiene inoltre a precisare che il coordinamento e la messa in sinergia dei servizi turistici che offre la Valle di Blenio è stata affidata lo scorso anno alla nuova responsabile di sede a Olivone, proprio come richiesto.
In tutto questo discorso bisogna ricordare che è fondamentale l’iniziativa privata (per esempio per quanto riguarda l’offerta di strutture ricettive o ristorazione, purtroppo in grosso calo in Valle di Blenio) o la collaborazione per macro progetti.