Non per tutti naturalmente, ma per quella fascia di ristoranti che notoriamente fa più fatica, quella media, l’arrivo dei mondiali potrebbe essere un’occasione per incrementare gl iaffari e porsi al cospetto di nuova clientela, che se felice dell’accoglienza e delle offerte gastronomiche, potrebbe essere una nuova fidelizzazione per l’inverno. Naturalmente spetta alla sensibilità dei gerenti, disponendo di due sale, una dedicarla al Mondiale con offerte gastronomiche interessanti e a prezzi speciali. Ultimamente stiamo visitando molti ristoranti a titolo privato e ci rendiamo conto che nella maggior parte dei casi i prezzi non sono in relazione con le pietanze e con il servizio. Chi ti offre microporzioni a macroprezzi, chi ti mette il pane senza sale, chi non ti riempie a livello il bicchiere, chi manca nel salutare e nel ringraziare. Tutto questo fa desistere dal frequentare molti ristoranti, perché calcolando una famiglia con tre figli, l’andare al ristorante è un gesto importante dal profilo economico, se poi ….
Ebbene bravi a quei ristoranti che offrono durante il periodo dei mondiali pietanze a costi accessibili, come per esempio Bratwurst con salsa di cipolla e una birretta a fr 15.- . Addirittura abbiamo visto pietanze in offerta specifiche per nazionali, bravi questo è un primo passo. Attenzione però che i Mondiali non siano poi fenomeno di disturbo per la clientela normale che dei Mondiali se ne impippa.