L’anno appena trascorso si è concluso con dei risultati molto soddisfacenti per quanto riguarda la gestione dei castelli 2018. Questi risultati sono stati possibili soprattutto grazie al cambio di strategia, con una nuova gestione e conseguentemente all’integrazione della contabilità dei Castelli internamente all’OTR stessa, che ha permesso di tenere sotto controllo i costi e di raggiungere così un utile di esercizio di 120’000 CHF. Ottima anche l’affluenza a esposizioni ed eventi che si sono tenuti nei tre manieri nel corso dello scorso anno. Questo weekend i tre Castelli apriranno le porte ad una nuova stagione con due giorni di porte aperte per tutti.
L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino è felice di presentare oggi i risultati della gestione dei castelli per l’anno 2018. Questi ottimi risultati sono stati possibili grazie al cambio di gestione, a metà 2017 e all’integrazione della contabilità all’interno dell’OTR, permettendo di tenere la contabilità sotto controllo in ogni singolo dettaglio e di avere delle line guida che sono state messe in pratica da subito da tutto il personale. La pianificazione e le relative verifiche continue sono state svolte in maniera accurata portando al risultato di un utile d’esercizio di 120’000 CHF, in netta controtendenza con i risultati degli ultimi 7 anni.
Nonostante le misure di supervisione messe in atto all’interno dell’OTR BAT, come la parziale chiusura durante il periodo invernale dei castelli di Montebello e Sasso Corbaro, il 2018 é stato comunque caratterizzato da un’ottima affluenza di turisti ai tre manieri, grazie anche alla qualità dell’offerta espositiva e degli eventi e attività proposte. Bisogna comunque tenere in considerazione che al di là dei visitatori paganti, per i quali si ha una rilevazione statistica dettagliata, ci sono quasi il doppio delle persone che vistano le aree aperte dei Castelli, come ad esempio la Murata e le corti di Castelgrande. Stando a recenti studi promossi dal Cantone, sono ben oltre i 100’000 visitatori che ogni anno frequentano i tre manieri, un numero in continua crescita.
Il target di riferimento per i Castelli di Bellinzona è sicuramente da sempre il mercato svizzero tedesco, un flusso in crescita anche grazie all’apertura di Alptransit che ha accorciato le distanze e favorito anche il turismo di giornata. Oltre al mercato interno si nota una buona affluenza anche di turisti asiatici e statunitensi.
Nel 2018 sono state ben sei le mostre presentate al pubblico. Da ricordare i successi della mostra “Tu! Un percorso sulla diversità” a Castelgrande, in collaborazione con l’Ideatorio (USI) e Pro-Infirmis sezione Ticino, con ben 11’300 visitatori che ha visto la partecipazione i ben 200 classi scolastiche che hanno partecipato alle attività didattiche, e dell’esposizione “Il Patrimonio si racconta”, promossa dalla Divisione della Cultura e degli Studi Universitari in occasione dell’anno europeo del patrimonio, con oltre 7’000 visitatori nell’arco di soli due mesi. Oltre alle esposizioni i Castelli ospitano annualmente decine tra manifestazioni ed eventi che attirano numerosi visitatori soprattutto da Oltralpe.
Un altro elemento che ha sicuramente portato molta attenzione alla capitale con rispettiva affluenza alle fortezze bellinzonesi è stato il progetto di Svizzera Turismo dei Pop-up Hotel. Per questo progetto, parte della campagna dedicata alle città svizzere “Swisscities” è stato realizzato in collaborazione con La Mobiliare, Agenzia Generale di Bellinzona e l’Hotel Internazionale, è stata realizzata una suite tra le mura dei Castelli, un unicum a livello svizzero. In 5 mesi sono state ben 64 le prenotazioni con 128 i pernottamenti. Ad inizio 2018 è stato inoltre inaugurato un nuovo percorso sensoriale permanente a Castelgrande, anche questo con il prezioso sostegno de La Mobiliare, Agenzia Generale di Bellinzona.
Per il futuro sarà da vedere quali saranno gli esiti del progetto di valorizzazione dei Castelli, in collaborazione con il Cantone e la Città di Bellinzona, e in che direzione si vorrà proseguire con la nuova Governance. I primi risultati concreti dovrebbero essere svelati già entro la prima metà dell’anno in corso. L’OTR BAT si auspica di poter essere anche in futuro parte attiva per quanto riguarda, in modo particolare, l’ambito del marketing e degli eventi. Sarà comunque importante collaborare a tutti i livelli per mantenere i tre Castelli di Bellinzona l’importante attrattore turistico che ne caratterizza la destinazione.
Il via della nuova stagione sarà dato questo fine settimana con due giorni di porte aperte per tutti, e con i festeggiamenti per la festa del papà che offrirà ai festeggiati l’entrata gratuita ai tre manieri. Da ricordare l’apertura a gennaio 2019 della nuova Escape Room Torre Nera, sempre in collaborazione con La Mobiliare, Agenzia Generale di Bellinzona, che ha visto fino ad oggi oltre 530 partecipanti. Il vasto programma di eventi ed esposizioni è sempre consultabile sul sito www.bellinzonese-altoticino.ch o sulle pagine Facebook “I Castelli di Bellinzona” e “Bellinzonese e Alto Ticino Turismo”.
mesi. Oltre alle esposizioni i Castelli ospitano annualmente decine tra manifestazioni ed eventi che attirano numerosi visitatori soprattutto da Oltralpe.
Un altro elemento che ha sicuramente portato molta attenzione alla capitale con rispettiva affluenza alle fortezze bellinzonesi è stato il progetto di Svizzera Turismo dei Pop-up Hotel. Per questo progetto, parte della campagna dedicata alle città svizzere “Swisscities” è stato realizzato in collaborazione con La Mobiliare, Agenzia Generale di Bellinzona e l’Hotel Internazionale, è stata realizzata una suite tra le mura dei Castelli, un unicum a livello svizzero. In 5 mesi sono state ben 64 le prenotazioni con 128 i pernottamenti. Ad inizio 2018 è stato inoltre inaugurato un nuovo percorso sensoriale permanente a Castelgrande, anche questo con il prezioso sostegno de La Mobiliare, Agenzia Generale di Bellinzona.
Per il futuro sarà da vedere quali saranno gli esiti del progetto di valorizzazione dei Castelli, in collaborazione con il Cantone e la Città di Bellinzona, e in che direzione si vorrà proseguire con la nuova Governance. I primi risultati concreti dovrebbero essere svelati già entro la prima metà dell’anno in corso. L’OTR BAT si auspica di poter essere anche in futuro parte attiva per quanto riguarda, in modo particolare, l’ambito del marketing e degli eventi. Sarà comunque importante collaborare a tutti i livelli per mantenere i tre Castelli di Bellinzona l’importante attrattore turistico che ne caratterizza la destinazione.
Il via della nuova stagione sarà dato questo fine settimana con due giorni di porte aperte per tutti, e con i festeggiamenti per la festa del papà che offrirà ai festeggiati l’entrata gratuita ai tre manieri. Da ricordare l’apertura a gennaio 2019 della nuova Escape Room Torre Nera, sempre in collaborazione con La Mobiliare, Agenzia Generale di Bellinzona, che ha visto fino ad oggi oltre 530 partecipanti. Il vasto programma di eventi ed esposizioni è sempre consultabile sul sito www.bellinzonese-altoticino.ch o sulle pagine Facebook “I Castelli di Bellinzona” e “Bellinzonese e Alto Ticino Turismo”.