Ovunque nel mondo la gastronomia è al centro delle politiche turistiche e delle loro strategie. La Svizzera, nonostante la qualità e la varietà della sua produzione agricola, la crescente notorietà dei suoi vini e il numero di ristoranti stellati, non è ancora percepita come una destinazione gastronomica. Con «I GRANDI LUOGHI DEL GUSTO» la gastronomia, in un senso ampio del termine, diventerà un aspetto fondamentale della diversificazione turistica in Svizzera. Le Alpi, con la Svizzera nel mezzo, rappresentano una risorsa importante per tutto il continente dal punto di vista del patrimonio biologico, culturale e gastronomico. «I GRANDI LUOGHI DEL GUSTO» si propongono di posizionare la Svizzera come destinazione eno-gastronomica:• valorizzando una zona turistica la cui identità è fortemente legata a quella di un prodotto emblematico, agricolo o vitivinicolo, tipico del territorio;• costruendo una strategia di promozione del territorio turistico che metta in evidenza tutti gli attori locali della filiera scelta (produttori, trasformatori, viticoltori, ristoratori, mangiatori, animatori…);• promuovendo l’immagine di una Svizzera «Paese della buona tavola e della buona vita», fiero del suo savoir-faire, dei suoi prodotti e dei suoi vini.Lontano dalle città i «Grandi Luoghi del Gusto» permettono di scoprire un’Elvezia segreta, fuori dal tempo ed estranea ai sentieri più battuti. Un’altra Svizzera, quella delle campagne, delle grotte di stagionatura dei suoi formaggi o delle cantine di invecchiamento dei suoi vini. Un patrimonio vivente, con la sua architettura, i suoi strumenti e le sue conoscenze, tra-dizioni e feste trasmesse da una generazione all’altra.Il progetto è stato lanciato dalla Fondazione per la promozione del Gusto, dall’Ufficio del turismo vodese e da GastroVaud. La sua importanza e il suo carattere innovativo gli permettono di beneficiare per tre anni del sostegno finanziario del fondo federale Innotour. Per la SECO «i GRANDI LUOGHI DEL GUSTO promuovono un’immagine della Svizzera fiera del suo savoir-faire, dei suoi prodotti e dei suoi vini. La gastronomia svolge un ruolo strategico nell’ambito del turismo. I GRANDI LUOGHI DEL GUSTO strutturano la gastronomia e permettono ai circuiti di produzione brevi e locali di aprirsi a un merca-to nazionale e internazionale, un aspetto che contribuisce alla sostenibilità economica. La sostenibilità ecologica è legata alla natura stessa dei prodotti locali. E la sostenibilità sociale alla fierezza degli svizzeri nel promuovere i loro piatti e i loro vini regionali».