Calendario

Mar
8
Ven
23° Festival internazionale La Donna crea; Dall’8 marzo al 5 maggio, tema: La casa, dalle fondamenta al cielo @ varie locations
Mar 8–Mag 5 giorno intero

23° Festival internazionale La Donna crea
Dall’8 marzo al 5 maggio, tema: La casa, dalle fondamenta al cielo

Segnalazione breve
L’8 marzo al Palacinema di Locarno prende il via il 23° festival internazionale La donna crea, che propone spettacoli musicali creati e interpretati da donne con il tema: La casa dalle fondamenta al cielo. Ospite di Patricia Barbetti è l’artista Mona Caron, cresciuta ad Intragna e residente a San Francisco, conosciuta per i suoi enormi murales di piante selvatiche urbane, simboli di resilienza.
Il 15 marzo a Cambusa Teatro, Eva Sotriffer propone lo spettacolo gestuale e di figura Quanti anni ho, in cui la protagonista si trasforma, mentre avanza nel labirinto della vita. Sono tutte donne le protagoniste della commedia scritta da Aristofane nel 411 a.C., che verrà presentata a Tenero all’Oratorio il 13 aprile: Lisistrata on air; allora, come oggi, le donne si accordano per negare agli uomini il loro corpo, affinché smettano di fare la guerra. Il 26 aprile appuntamento a Minusio al Centro Elisarion con Chavela, El lamento del Volcán, un viaggio dalle montagne ticinesi alle falde del vulcano Popocatepetl con musica latinoamericana, di e con Raissa Avilés e Sara Magon. Non mancano le proposte anche per i ragazzi: 21 marzo a Losone, nella loro Tenda bianca, Nicole e Martin presentano Il pescatore e sua moglie; il 22 e 24, sempre a Losone in via Pradé, due giorni di Festa di primavera con teatro, musica, street food, nella tenda di Compagnie Pas de Deux. Si conclude il 5 maggio al Lido di Magadino (Salone in caso di pioggia) dove Le strologhe ci divertiranno con Storie da Mangiare, le fiabe di due cuoche strampalate. Segue una merenda di fine stagione.

Comunicato completo
La donna crea, è la rassegna di spettacoli creati e interpretati da donne, ideata da Santuzza Oberholzer. Si china ogni anno su un aspetto della sensibilità femminile, toccandone archetipi, sogni e vissuti. Riunisce diversi generi: narrazione, commedia, canti, burattini, danza. Ogni anno l’8 marzo si parte con una chiacchierata di Patricia Barbetti con artiste, scrittrici, attrici, registe, artiste visive e fotografe, cuoche e musiciste, uno spaccato di creatività al femminile.
La casa, dalle fondamenta al cielo è il tema del programma 2024. L’indovinello in dialetto: La va, la va, la porta dré la cà, si può tradurre: Lei va, va, portando con sé la casa, cos’è? La casa della lumaca che è anche spirale di memoria, luogo di accoglienza che a volte ha il guscio troppo stretto. E chi non ce l’ha la casa? Anche il corpo diventa casa che racconta vissuti e sogni. Artiste del territorio e dall’Italia, che esprimono appartenenza e ribellione, con parole, musica e movimento, costruiscono nuove case tra realtà e immaginazione.

Il programma primaverile di 8 eventi si svolge nei 4 Comuni del Locarnese che li sostengono, pone l’accento sul teatro musicale. Inizia l’8 marzo, Giornata mondiale dei diritti della donna, a Locarno al Palacinema, ore 18: lncontro con Mona Caron, cresciuta ad Intragna e residente a San Francisco; artista conosciuta per i suoi enormi murales “ritratti eroici” di piante selvatiche urbane, simboli di resilienza. Numerose le sue opere internazionali di artivismo: rivendicazione dell’immaginazione per un mondo migliore.

Il 15 marzo ore 20.30 a Cambusa Teatro, Eva Sotriffer propone lo spettacolo gestuale e di figura Quanti anni ho; il tempo si racconta, in cui la protagonista si trasforma da bambina a adolescente, a madre, a nonna, mentre avanza nel labirinto della vita. Eva animerà anche un laboratorio di teatro di figura l’11 marzo ore 18-20 allo Spazio ELLE.

Dal 21 al 24 marzo a Losone la casa diventa carrozzone da circo: 2 compagnie che hanno passato l’inverno a Losone con le loro tende-teatro presentando spettacoli e musica per tutte le età. Giovedì 21 ore 18 nella Tenda bianca, con Nicole & Martin vedremo Il pescatore e sua moglie, la fiaba in cui un pesce miracoloso esaudisce tutti i desideri e dove parole, musica e acrobazie smascherano l’avidità.
Nella Tenda in Via Parè la Compagnie Pas de Deux si avventura su L’isola sconosciuta il 22.3 ore 18.
Si conclude domenica 24.3 ore 11 -18 con la Festa di primavera, teatro, musica, street food: partecipano Giullari di Guliver, Anna Kiskanç, I fiori di Kirghisia, Wakouwa Teatro, Gaby e Sabina Lüthi, Compagnie Pas de Deux.

Sono tutte donne le protagoniste della commedia scritta da Aristofane nel 411 a.C., presentata a Tenero all’Oratorio il 13 aprile ore 20.30, con la complicità e i canti della compagnia Piccolo canto. In Lisistrata on air allora, come oggi, le donne si accordano per negare agli uomini il loro corpo, affinché smettano di fare la guerra.

Il 26 aprile ore 20.30 appuntamento a Minusio, Centro Elisarion con El lamento del Volcán della cantante-attrice Raissa Avilés con Sara Magon alla chitarra: un viaggio dalle montagne ticinesi alle falde del vulcano Popocatepetl, alla riscoperta delle proprie origini messicane con le canzoni di Chavela Vargas, icona della canzone latino-americana.

Ultimo appuntamento per pubblico di ogni età il 5 maggio ore 15 al Lido di Magadino (Salone in caso di pioggia) con Le strologhe, che ci divertiranno con Storie da Mangiare, in cui due cuoche strampalate raccontano fiabe con oggetti e ingredienti della cucina da “La principessa sul pisello” a “Biancaneve e i sette Pani”. Segue una merenda di fine stagione.

Osa! è un gruppo di artisti indipendenti del Locarnese che programma teatro al femminile e musica vocale composto da Santuzza Oberholzer, Oskar Boldre, Patricia Barbetti, Eloisa Vacchini, Martin Bartelt. Non abbiamo casa, per questo siamo particolarmente lieti di esplorare quest’anno il mondo dell’arte scenica dalle fondamenta al cielo. Ci interessa proporre eventi originali per un pubblico curioso in siti insoliti; quasi tutti i luoghi di questa programmazione sono accessibili ai disabili. Gli spettacoli e concerti si tengono collaborazione con numerose associazioni e centri culturali locali e grazie al finanziamento del Canton Ticino e dei Comuni.
23° Festival internazionale La Donna crea

Ve 8.3 Locarno Palacinema ore 18.00
Dalle fondamenta al cielo Incontro con la muralista Mona Caron. USA/CH A cura di Patricia Barbetti
Lu 11.3 Locarno Spazio ELLE ore 18.00-20.00
La casa dentro e fuori Workshop di Teatro con figure, con Eva Sotriffer
Iscrizioni spazioelle@perpetuomobileteatro.eu
Ve 15.3 Locarno Cambusa Teatro ore 20.30
Quanti anni ho; il tempo si racconta di e con Eva Sotriffer, musica Mauro Buttafava. Italia
Gio 21.3 Losone Tenda bianca, Albergo Losone ore 18.00
Il pescatore e sua moglie di e con Compagnia Nicole & Martin
Losone Tenda in Via la Parè
Ve 22 .3 L’isola sconosciuta Compagnie Pas de Deux ore 18.00
Do 24.3 Festa di primavera ore11.00 -18.00
Giullari di Guliver, Anna Kiskanç, I fiori di Kirghisia, Wakouwa Teatro, Gaby e Sabina Lüthi,
Compagnie Pas de Deux, street food
Sa 13.4 Tenero Oratorio S.G. Bosco ore 20.30
Lisistrata on air, da Aristofane di e con Compagnia piccolo canto. Italia
Ve 26.4 Minusio centro Elisarion ore 20.30
Chavela, El lamento del Volcán di e con Raissa Avilés, chitarra Sara Magon
Do 5.5 Magadino Lido,(pioggia Sala comunale) ore 15.00
Storie da Mangiare Le strologhe Italia Segue merenda.

Segue Rassegna Voci audaci
invieremo comunicato stampa dettagliato più avanti.
Dal 27 al 30 giugno a La fabbrica a Losone si terranno 6 workshops internazionali di canto: improvvisazione, canti da Haiti, circlesongs, body percussion, nell’ambito del 21° incontro Voci audaci. Con Sanna & Sten Källman Svezia; Charles Raszl Brasile, Oskar Boldre e Costanza Sansoni Italia. Programma dettagliato sul sito di OSA!
Info e iscrizioni: e-mail oskarboldre@tiscali.it / telefono +41(0)76 4336838
Il 28 giugno ore 21, si terranno le tradizionali Opencirclesongs, guidate da Oskar Boldre, Charles Raszl, Costanza Sansoni, Sanna e Stan Kallman, anche insegnanti dei corsi.
Il 29 giugno ore 21, il debutto del concerto Tributo ad Haiti coni 3 cori svizzeri Goccia di voci, diretti da Oskar Boldre.

Informazioni e prenotazioni: tel. 076 280 96 90
e-mail:info@organicosceaartistica.ch
Web: www.organicoscenaartistica.ch

Apr
7
Dom
L’Orchestra della Svizzera italiana e Markus Poschner in partenza per una grande Tournée in Germania (7-19 aprile) @ Germany
Apr 7–Apr 19 giorno intero

L’Orchestra della Svizzera italiana e Markus Poschner (vedi foto a lato) in partenza per una grande Tournée in Germania (7-19 aprile)

L’Orchestra della Svizzera italiana e il suo direttore principale Markus Poschner sono stati invitati ad esibirsi dal 7 al 19 aprile in un’importante Tournée in sei dei teatri e sale da concerto più prestigiosi della Germania, tra cui la Liederhalle di Stoccarda e lo storico Prinzregententheater di Monaco di Baviera. L’OSI e Poschner vi porteranno due Sinfonie di Čajkovskij, in una personale rilettura particolarmente congeniale alle dimensioni dell’Orchestra, insieme al celebre Concerto n. 2 di Rachmaninov con la pianista Anna Vinnitskaya.

Dopo il Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona, l’Orchestra della Svizzera italiana è già pronta per il prossimo, grande impegno: un’importante Tournée in tutta la Germania, dove la nostra Orchestra è stata invitata a suonare in sei fra i principali teatri e sale da concerto, sotto la guida del suo Direttore principale Markus Poschner.
In programma la Quinta Sinfonia di Piotr Il’ic Čajkovskij (oltre alla Prima Sinfonia nell’unica tappa di Ratisbona), proposte dall’OSI e Poschner in una dimensione nuova, più cameristica, piena di sfumature e dettagli che troppo spesso si perdono nelle esecuzioni “monumentalistiche” tipiche della tradizione russo-sovietica. Le dimensioni dell’OSI (una quarantina di musicisti in organico) sono ideali per questo processo di ricostruzione del suono originale voluto da Čajkovskij, che l’Orchestra ha proposto al pubblico nelle scorse stagioni al LAC, ha inciso su un doppio CD con le Sinfonie n. 5 e 6 appena uscito per l’etichetta Claves Records, e ora continua a portare con successo in tournée all’estero (due anni fa la Sesta Sinfonia di Čajkovskij era stata applauditissima al celebre Musikverein di Vienna).
Insieme a Čajkovskij, verrà proposta l’eroica Ouverture di Ludwig van Beethoven per le musiche di scena della tragedia Egmont di Goethe e il famoso Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, solista la pianista russa Anna Vinnitskaya.

La Tournée comincia domenica 7 aprile nel Kultur & Kongresszentrum Liederhalle di Stoccarda, dove l’OSI si era già esibita nel febbraio 2020 e dove tornerà protagonista nella grandiosa Beethoven Saal. Lunedì 8 aprile l’Orchestra si sposterà alla Philharmonie di Essen e martedì 9 aprile alla Konzerthaus di Friburgo in Brisgovia.

Dopo un breve rientro a Lugano per il concerto OSI al LAC (già esaurito) e il Lunch with OSI di giovedì 11 aprile, l’Orchestra della Svizzera italiana ripartirà pochi giorni dopo, mercoledì 17 aprile, per l’importante tappa nel prestigioso Prinzeregententheater di Monaco di Baviera. Giovedì 18 aprile è previsto un concerto all’Audimax di Ratisbona (Regensburg), mentre venerdì 19 aprile gran finale al Kurhaus di Wiesbaden, presso la storica Friedrich von Thiersch Saal.

La tournée si svolge con il sostegno di Eine Kulturelle Stiftung e segue la Tournée dell’agosto 2023 in Austria (a Villach e all’importante Festival di Grafenegg), oltre al concerto tenuto a gennaio di quest’anno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.
__________

Informazioni: www.osi.swiss
__________
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI), lo sponsor principale BancaStato e il Cantone dei Grigioni.
L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente al proprio main partner RSI – Radiotelevisione svizzera per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.

_______

AGENDA

OSI in Tournée

Orchestra della Svizzera italiana
Markus Poschner direttore
Solista Anna Vinnitskaya pianoforte

Stoccarda, Kultur & Kongresszentrum Liederhalle – Beethoven Saal
Domenica 7 aprile 2024 ore 15.00
Ludwig van Beethoven Egmont ouverture op. 84
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Piotr Il’ic Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Essen, Philharmonie – Alfried Krupp Saal
Lunedì 8 aprile 2024 ore 20.00
Ludwig van Beethoven Egmont ouverture op. 84
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Piotr Il’ic Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Friburgo in Brisgovia, Konzerthaus
Martedì 9 aprile 2024 ore 20.00

Ludwig van Beethoven Egmont ouverture op. 84
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Piotr Il’ic Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Monaco di Baviera, Prinzregententheater
Mercoledì 17 aprile 2024 ore 20.00

Ludwig van Beethoven Egmont ouverture op. 84
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Piotr Il’ic Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Ratisbona, Audimax
Giovedì 18 aprile 2024 ore 20.00

Ludwig van Beethoven Egmont ouverture op. 84
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Piotr Il’ic Čajkovskij Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 Sogno d’inverno

Wiesbaden, Kurhaus – Friedrich von Thiersch Saal
Venerdì 19 aprile 2024 ore 20.00
Ludwig van Beethoven Egmont ouverture op. 84
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Piotr Il’ic Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64
Con il sostegno di Eine kulturelle Stiftung.
Informazioni e prevendita www.osi.swiss