La campagna #iovotodonna, lanciata in ottobre da FAFTPlus (Federazione delle Associazione Femminili Ticino) e incentrata sul tema della presenza femminile in politica, entra nel vivo. Tutte le candidate sono presentate sul sito iovotodonna.ch e in vista delle elezioni cantonali del 7 aprile l’invito a votare le donne si fa concreto all’insegna del motto “io voto donna perché…”.
Per #iovotodonna una maggiore presenza di donne in politica non è solo una questione di pari opportunità e giustizia, ma anche di equa rappresentanza della realtà. È anche un modo per accorciare le distanze tra le cittadine e la politica attiva e per far riflettere i partiti e l’elettorato sui benefici, per le istituzioni democratiche, di promuovere talenti femminili, rinnovare il personale politico, arricchire il confronto sui temi di interesse collettivo.
La prima fase della campagna #iovotodonna si prefiggeva di stimolare le candidature femminili e ha prodotto risultati di cui siamo molto soddisfatti: le candidate in corsa per i differenti schieramenti hanno infatti raggiunto la cifra record di 260, oltre 100 in più rispetto all’ultima tornata del 2015. Questo dimostra che il messaggio è stato colto, non solo dalle donne, ma soprattutto dai partiti, responsabili delle selezioni interne a fini elettorali. Dimostra anche che le donne competenti ci sono e sono disposte a essere coinvolte e ad impegnarsi in politica.
La seconda fase di #iovotodonna si concentra ora su una specifica azione positiva a sostegno alle candidate, con l’obiettivo di supplire agli oggettivi svantaggi con cui storicamente devono confrontarsi: minore visibilità nei media, minori risorse ( finanziarie, di tempo, di opportunità di maturare una precedente esperienza politica) a fronte di un maggiore rischio di essere giudicate sulla base di argomenti del tutto estranei al messaggio elettorale.
Due gli strumenti di questa azione positiva:
• una piattaforma web dove sono elencate, con i numeri di lista e di candidatura ufficiali, tutte le donne in corsa per le elezioni cantonali di aprile. Al link iovotodonna.ch/candidate è infatti possibile conoscere più da vicino i profili delle candidate grazie a una scheda biografica, corredata da una foto e da un motto. Scorrendo i diversi curricula delle candidate salta subito all’occhio le competenze e la preparazione che le donne portano in politica. Una risposta chiara e netta a chi dice di votare la competenza e non il genere: la piattaforma con le candidate è la dimostrazione che le donne preparate e qualificate ci sono. Uno degli hashtag della campagna è infatti #ledonnecompetenticisono: un aspetto questo scontato e ovvio, visto il ruolo che le donne ormai rivestono nella società, che è ora di declinare anche in politica.
Invitiamo tutte le candidate che ancora non l’avessero fatto, ad inviarci il materiale biografico all’indirizzo: info@iovotodonna.ch
• una formazione ad hoc: abbiamo già reso disponibile alle candidate un corso incentrato sulle tecniche di comunicazione, con particolare attenzione alle strategie di una campagna elettorale. Il corso è tenuto da professionisti molto qualificati ed è composto da due moduli base e un modulo di approfondimento.
#piudonnepiudemocrazia
Invitiamo tutti, cittadini e cittadine, ad andare sul nostro sito iovotodonna.ch per scoprire le candidate in corsa per le prossime elezioni sulle diverse liste per il Consiglio di Stato e per il Gran Consiglio e a riflettere in modo consapevole sull’importanza di votare donna.
#iovotodonna pensa sia importante che nel confronto politico ci siano le idee di tutti, di uomini e donne. Nei vari consessi le donne potrebbero portare talenti, risorse e visioni nuove, rinnovando così un certo modo di fare politica e riavvicinando i cittadini alle istituzioni.
La rappresentanza delle donne in politica non è infatti solo una questione di numeri, ma anche di qualità e di buon funzionamento della democrazia.
Sito web: Io voto Donna
FB: www.facebook.com/iovotodonna
Instagram: iovotodonna