A differenza che per le votazioni, in Canton Ticino si elegge solo una volta ogni quattro anni. Ciò significa che, specialmente per molti giovani, questa è la prima volta. E, come per altre prime volte, può essere complicato. easyvote vi pone rimedio: per le prossime elezioni del Gran Consiglio e del Consiglio di Stato in Canton Ticino è stata concepita la guida «Eleggere in 4 passi». Così i giovani sono informarti sulle elezioni cantonali in modo semplice e neutrale, e motivati a parteciparvi. Il motto è chiaro: go vote!
Eleggere non è semplice: quante schede di voto ricevo? Cosa posso fare con tutto ciò? A cosa devo prestare attenzione per fare sì che il mio voto sia valido? E poi: chi voto effettivamente? easyvote, il programma della Federazione Svizzera del Parlamento dei Giovani FSPG, ha a disposizione risposte accessibili e politicamente neutrali a tutte queste domande. Con l’offerta «Eleggere in 4 passi», i giovani hanno a disposizione una guida passo per passo.
Più di 18’000 giovani raggiunti
Più di 18’000 giovani hanno ricevuto l’opuscolo easyvote in vista delle elezioni cantonali ticinesi del 7 aprile. L’opuscolo, realizzato con il Patrocinio del Consiglio di Stato, spiega che cosa si elegge e come eleggere in soli 4 passi. Inoltre, sul sito easyvote è disponibile un dossier sulle elezioni cantonali. Oltre alla guida passo per passo, il dossier include anche un questionario smartvote sulle candidate e i candidati al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.
Informare non basta
Le informazioni da sole non sono sufficienti. È anche importante che ai giovani sia chiaro che le elezioni li riguardano da vicino. Perché solo chi vi partecipa ha voce in capitolo. Ecco perché easyvote lancia la #electionweek prima delle elezioni di domenica. La campagna raggiungerà i giovani del Cantone attraverso i social media nel corso di tutta la settimana. La campagna informa, sensibilizza, motiva e mobilita per far sì che i giovani partecipino alle elezioni. E il motto è chiaro: go vote!
Oltre ai materiali informativi rivolti direttamente ai giovani, easyvote-school supporta anche i docenti del Canton Ticino. Grazie a materiali didattici semplici e neutrali, i docenti sono incoraggiati a discutere delle elezioni cantonali in classe. L’offerta di easyvote-school sostiene concretamente l’educazione alla civica e alla cittadinanza: le elezioni cantonali possono in questo modo essere facilmente trattate anche in classe.
easyvote
L’obiettivo di easyvote è quello di far sì che i 18-25enni si interessino alla politica e abbiano sufficienti conoscenze dei temi e dei processi politici, in modo da non sentirsi sopraffatti da essi. I giovani 18-25enni si sentono così sufficientemente competenti e motivati per partecipare alle votazioni e alle elezioni. Il programma easyvote si impegna per una sempre maggiore partecipazione dei giovani 18-25enni a votazioni ed elezioni, superiore almeno al 40%. Il programma easyvote rafforza l’interesse e l’impegno per la politica producendo delle informazioni su votazioni, elezioni e temi politici attuali. Il programma easyvote promuove inoltre la cultura del dibattito democratico attraverso easyvote-school. Con questo vasto contributo alla formazione politica dei giovani adulti, easyvote riduce il senso di sopraffazione e rafforza l’interesse per la politica. Tra le principali offerte di easyvote vi sono gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma d’informazione politica easyvote.ch. Con il progetto easyvote-school, easyvote promuove anche le competenze di base della formazione politica nel livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici concreti nonché su votazioni ed elezioni. Le offerte di easyvote sono realizzate coinvolgendo un gruppo di oltre 150 volontari. easyvote è un programma della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG.
La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG
La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l’educazione alla cittadinanza dei giovani adulti. La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, la FSPG mira a rafforzare la partecipazione politica e l’educazione alla cittadinanza dei giovani attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch. I giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. Attraverso la propria attività, la FSPG favorisce il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi.
Attraverso il proprio lavoro, la FSPG contribuisce in maniera rilevante alla promozione a lungo termine delle nuove leve all’interno del sistema politico svizzero, in particolare per l’attività di milizia politica, la democrazia diretta e la cultura del dibattito democratico. Per tutte le attività della FSPG
è valido il motto „dai giovani per i giovani”, che rappresenta la volontà della Federazione di essere sempre all’ascolto dei giovani. Efficacia e considerazione dei bisogni del gruppo target sono al centro di tutti i prodotti e i servizi della FSPG. La neutralità politica è il valore più importante per la Federazione.