Il “parlamentino” liberale radicale si riunirà il 12 marzo esclusivamente in “live streaming” su YouTube
Con “libertà” e “coesione”, il termine “progresso” è da sempre parte integrante dei valori fondamentali del PLR. Anche per questo il partito ha deciso di sfruttare l’attuale delicata situazione sanitaria per costruire nuove opportunità. Iniziando dal trasformare il Comitato cantonale del 12 marzo nel primo e-Comitato della storia del partito. Il “parlamentino” liberale radicale si riunirà infatti in modo digitale, attraverso una diretta streaming alle 20.15 sul canale YouTube del PLR. A tutti i delegati sarà assicurata la facoltà di intervenire nelle discussioni e di far valere il proprio diritto di voto.
Vedere nelle situazioni di “crisi” un’opportunità è tipico del metodo liberale e, nel caso specifico, la convocazione del primo e-Comitato della storia del PLR permetterà anche di non sovraccaricare l’agenda in vista delle Comunali e limitare gli spostamenti, una misura concreta di politica sanitaria e ambientale. Questa modalità organizzativa potrà certamente essere riproposta anche dalle sezioni nell’ambito della campagna elettorale, la segreteria del PLR metterà a disposizione il supporto necessario. In questo senso, ad ogni sezione è lasciata la libertà di determinare il proprio programma degli eventi. Il PLRT sottolinea il fatto che, prendendo tutte le precauzioni del caso e attenendosi alle disposizioni delle autorità, chi ha deciso di mantenere i propri eventi possa senza problemi confermarli, ovviamente rivalutando la posizione in caso di ulteriori decisioni da parte delle Istituzioni competenti a livello nazionale, cantonale e comunale, come fatto fin’ora.
La preoccupazione per la situazione è evidente in ampie fasce della popolazione. La situazione va tuttavia valutata giorno per giorno ed è necessario fare affidamento sull’apprezzato lavoro svolto con precisione e puntualità dalle nostre Istituzioni. La situazione evolve e va tenuta sotto stretta osservazione. Come PLRT è però importante agire con responsabilità e possibilmente anticipare le situazioni, soprattutto per quanto concerne il Comitato del 12 marzo.
La Commemorazione di Giuseppe Buffi
Per quanto concerne invece la Commemorazione per i 20 anni dalla morte del Consigliere di Stato Giuseppe Buffi di sabato 14 marzo a Bellinzona, l’evento è per ora confermato considerando il numero circoscritto dei partecipanti. Gli ospiti hanno ricevuto un invito personale, mentre è stato deciso di annullare la possibilità di partecipare senza invito.