Si è svolta ieri giovedì 21 marzo 2019, in occasione del Consiglio di Amministrazione di SNL, la cerimonia di consegna dei diplomi di radaristi ai piloti della flotta SNL.
I candidati hanno ricevuto il diploma al termine di un periodo di intensa formazione, durato oltre 4 mesi, svoltosi in parte a Basilea e in parte a Lugano, modulato su nozioni teoriche e sull’acquisizioni di capacità tecniche e pratiche. Ad oggi il personale viaggiante del lago Ceresio, e del lago Verbano (bacino svizzero) è stato formato per la nuova stagione 2019 che prenderà ufficialmente il via il prossimo 7 aprile.
La particolarità del corso è la duplice formazione che ha permesso a parte dei collaboratori di essere a loro volta preparati come formatori, sviluppando così nozioni che consentissero di formare il personale viaggiante a loro volta.
Il conseguimento dell’abilitazione si è resa necessaria come adeguamento delle norme di sicurezza vigenti in materia di navigazione, garantendo così l’erogazione di un servizio sicuro e in linea con quanto richiesto dagli organi di competenza.
L’assegnazione dei diplomi si inserisce in un percorso di formazione del proprio personale che SNL ha intrapreso in questi anni, quali ad esempio i corsi per l’utilizzo dei defibrillatore (BLS+DAE) con certificazione ed i corsi di Marinaio.
SNL, particolarmente attiva alla formazione dei propri collaboratori e all’innovazione tecnologica si complimenta con tutto il personale per l’importante risultato raggiunto.