I piccoli commercianti e grande distribuzione fanno squadra e lanciano una maxi campagna dallo slogan semplice ma avvincente: “insieme si può”.
L’appello rivolto ai consumatori è quello di acquistare in Ticino, l’obiettivo è chiaro, non vuole in nessun modo demonizzare ma sensibilizzare i clienti che anche solo con un piccolo gesto, un acquisto fatto in Ticino, potrebbero fare la differenza per la nostra economia.
Le ultime stime indicano infatti che il volume degli affari da gennaio a fine settembre 2019 sono in calo dell’1,4%.
Il periodo prenatalizio è da sempre importante per il settore: i commerci ticinesi purtroppo risentono, oltre alle difficoltà create dell’e-commerce anche dalla concorrenza degli acquisti fatti all’estero, che annualmente raggiungono un volume di affari che supera i 450 milioni di franchi di fatturato.
Anche la politica può avere un ruolo da protagonista, favorendo le condizioni quadro attraverso la pubblicazione della nuova legge che, a tre anni dalla approvazione della votazione popolare, attende ancora la sua messa in vigore.
La campagna è partita lunedì 18.11.2019 e proseguirà per i prossimi tre mesi veicolando il lancio pubblicitario tramite annunci sui quotidiani di pagine intere o mezze pagine, spot televisivi (su Teleticino) e radiofonici (Radio3i), affissioni e banner su portali di informazione, con una evoluzione grafica dedicata al periodo natalizio.