Nel Partito Comunista (già Partito del Lavoro) la tessera annuale è il documento che attesta la formale iscrizione di un/a cittadino/a al Partito e che quindi la impegna alla solidarietà politica e morale con le lavoratrici e i lavoratori, le compagne e i compagni. Mentre la tessera 2020 è stata dedicata a Gaby Antognini (1910-1988), la prima donna comunista ad essere eletta consigliera comunale (a Locarno); quest’anno la tessera 2021 sarà dedicata a uno dei fondatori del nostro Partito: Eolo Morenzoni, scomparso dieci anni or sono.
Nato nel 1920 a Lugano, Eolo Morenzoni è stato il più giovane volontario svizzero ad aderire – 16enne – alle Brigate Internazionali e a combattere nella Guerra di Spagna per la democrazia contro i fascisti. Rientrato in Svizzera nel 1938 fu incarcerato per più di un mese con l’accusa di aver servito in un esercito straniero e additato come mercenario sovietico: solo nel 2009 fu riabilitato dal parlamento! Nel 1944 Morenzoni fu tra i fondatori del nostro Partito e, fino al 1948, consigliere comunale di Lugano. Dal 1956 fino alla morte, sopraggiunta nel 2011, visse a Ginevra.
Non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno è intenzione del Partito Comunista organizzare una serata di discussione dedicata alla figura di Morenzoni e, visto che quest’anno si ricorda pure l’85° anniversario della guerra civile spagnola, sarà l’occasione anche per una riflessione sia sui fatti storici e sul ruolo dei comunisti a difesa dei valori repubblicani e democratici; sia sull’attualità dell’antifascismo e dell’internazionalismo.
Partito Comunista
www.partitocomunista.ch