Con grande soddisfazione segnalo che la società GOFAST (GOttardo FASTcharge SA ) di Riva San Vitale ha vinto il concorso internazionale dell’ USTRA per l’installazione di colonne di ricarica rapida sulle aree di sosta della rete autostradale Svizzera. In graduatoria la GOFAST ha ottenuto ben 25.22 punti (su 28 massimi possibili) e pertanto ha il diritto di scegliere il migliore die 5 lotti (ognuno dei quali conta 20 siti) in palio.
La GOFAST, numero uno della carica rapida in Svizzera, é stata fondata 3 anni fa, conta 6 collaboratori e attualmente gestisce già oltre 30 siti “supercharger” in tutta la Svizzera ( https://www.gofast.swiss/it/standorte ) equipaggiati con colonne di ricarica “espresso&charge” con potenze di erogazione fino a 150kW, sviluppate e prodotte in Svizzera dalla EVTEC SA di Kriens (https://www.evtec.ch ), le quali permettono di ricaricare TUTTE le marche automobilistiche, incluso la Tesla. L’utilizzo della rete GOFAST é facilmente possibile iscrivendosi a swisscharge.ch (unico sistema di accesso e pagamento senza costi di abbonamento né mensili né annuali e con la funzionalità di riservazione) e per questo scelto anche dal TCS quale soluzione integrata nella memer-card per i propri membri.
La prima installazione GOFAST era stata messa in esercizio nell’agosto 2016 presso l’aera di ristoro di Stalvedro in collaborazione alla AET, mentre pochi giorni fa é stata inaugurata l’ottavo sito GOFAST in Ticino che si trova presso la Swissminiature di Melide. L’obiettivo di GOFAST é di rendere operativi 150 siti in tutta la Svizzera entro i prossimi 3 anni cosi da permettere il transito di auto elettriche in tutta la Nazione anche sulle lunghe distanze. Chiunque disponga di un lotto di di terreno idoneo può volentieri proporsi a GOFAST per valutare la possibilità di collaborazione e cosi partecipare alla crescita di questa moderna rete infrastrutturale.