NEW-NEW ¦ SONO PIZZICO; VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE DEI COMUNICATI DEI NOSTRI ABBONATI/SPONSOR
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
LURASCHI SA // FALEGNAMERIA LAVORGO
CONSULTORIO EUREKA - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
ETCvideoTV ¦ interviste - riprese - opinioni - fatti veri - vita rele ¦ in immagine video...
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE A CHI CI SOSTIENE...
MEGLIO FARSI PASSARE PER MATTO CHE....
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ETC
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • ETCvideoTV
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • CIACERDABAR
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Riflessioni profonde
    • Operatori convenzionati ETC
    • Cronaca & Eventi EUREKA
    • ASCOLTIAMO E NON GIUDICHIAMO
    • #ioscelgome – ETC
08.06.2022 ¦ Nüm da Lügan, rinnova la tessera alla Cornèr Arena; siamo persone che non si fermano a piangere perché pensano di essere svantaggiati…
29.05.2022 ¦ La Finlandia campione del mondo di hockey che batte all’OT il Canada. (4-3)
26.05.2022 ¦ Anche quest’anno si va a casa alla prima partita che conta. Fischer e il suo bilancio? Mah! Un mondiale gettato alle ortiche!
21.05.2022¦ In anteprima per la Svizzera il brano “Peace” di Vanessa Mini, Testimonial del progetto EUREKA-ETC (vedi video musicale)

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Ci sono emergenze che non ammettono esitazioni, paure, energie disperse.

    RBoss
    Feb 23, 2015
    0

    NON UNO DI MENO

    Ci sono emergenze che non ammettono esitazioni, paure, energie disperse. Per affrontarle non basta più la buona volontà del singolo. Occorre che un’intera realtà sociale prenda coscienza dei propri errori e delle proprie risorse. Occorre, in sintesi, che un territorio diventi comunità.
    L’emergenza in questione è la dispersione scolastica, lo scenario è il territorio comasco, la voce che ha lanciato l’appello è quella della Fondazione Comasca. Ad averlo già raccolto è una popolazione di soggetti, personalità, enti e associazioni così vasta e appassionata da suggerrire una mobilitazione di forze senza precedenti nel nostro territorio.
    “Non possiamo permettere che i nostri ragazzi, a poco più di un decennio dalla loro venuta al mondo, si sentono già messi alla porta.” Non uno di meno, per l’appunto. Un imperativo così profondo e sentito da non necessitare di punti esclamativi. La provincia di Como è tra le più colpite da un fenomeno che anche a livello nazionale registra punte drammatiche. E ciò che è più grave: nell’assoluta ignoranza delle sue dimensioni e delle sue implicazioni umane e sociali.
    La sfida ha allora da subito assunto un profilo chiaro e determinato: ridurre la dispersione scolastica nell’intera provincia di Como di almeno il 10% nei prossimi tre anni. Per vincerla si è già messa in moto una macchina con due caratteristiche su tutte: la straordinaria capienza e l’aderenza al suolo. L’obiettivo è raggiungere una meta impegnativa ma che è già divenuta più vicina.

    NON UNO DI MENO è un’iniziativa che coinvolge tutte le principali autorità della provincia di Como e numerose organizzazioni profit e non profit, pubbliche e private, laiche e religiose oltre a singoli cittadini con l’obiettivo di creare una comunità che si prende cura dei propri figli.
    Dopo una fase preparatoria che ha visto, a partire dal mese di marzo, l’organizzazione di riunioni plenarie che si sono svolte con cadenza quindicinale e la costituzione di alcuni gruppi di lavoro, l’iniziativa verrà comunicata all’intera comunità con l’obiettivo di mobilitare, per almeno un triennio, le energie di tutti coloro che vivono ed operano nella provincia di Como verso una finalità condivisa.

    Perché:
    •    L’Italia è uno dei paesi europei a più alta dispersione scolastica e la provincia di Como ha  valori particolarmente elevati;
    •    La dispersione scolastica ha un elevato costo sociale in quanto i giovani che ne sono vittime rischiano di cadere in comportamenti negativi, avranno probabilmente bisogno di forme di assistenza e non potranno valorizzare le loro competenze, riducendo così le loro capacità di contribuire al benessere collettivo.
    Come:
    •    Implementando per la prima volta in Italia, l’impatto collettivo, approccio che si è rivelato particolarmente efficace nel contrastare complessi problemi sociali ed in particolare la dispersione;
    •    Creando una coalizione numerosa e intersettoriale che elabori una visione condivisa in grado di catalizzare le energie di una pluralità di soggetti e di valorizzare risorse oggi sottoutilizzate;
    •    Raccogliendo, analizzando e diffondendo dati in tempo reale sulle varie manifestazioni del disagio giovanile;
    •    Dando vita ad azioni mutualmente rinforzanti che aiutino le persone dalla nascita a quanto potranno entrare nel mondo del lavoro;
    •    Promuovendo un’intensa attività di comunicazione interattiva che miri a coinvolgere l’intera cittadinanza, individuando modalità concrete in cui ciascuno può dare il proprio contributo nella definizione e realizzazione del bene comune;
    Le linee d’azione
    •    Implementare modalità che permettano di valorizzare e di conoscere in tempo reale le informazioni che già vengono raccolte, ma di cui non è spesso possibile usufruire in quanto i dati vengono inviati a strutture nazionali che non sono in grado di elaborarli in tempi rapidi;
    •    Partire dalla prima infanzia promuovendo attività volte a rafforzare le relazioni fra adulti e bambini aiutando i primi a superare l’isolamento che troppo spesso contraddistingue le nostre famiglie e le priva delle energie emotive necessarie per gestire i problemi quotidiani dei loro figli affinché ciascuno possa sviluppare pienamente le proprie potenzialità;
    •    Valorizzare le scuole dell’infanzia, elementari e medie come luogo, anche fisico, in cui la comunità può ritrovarsi al fine di rafforzare il capitale sociale, diffondendo su tutto il territorio le esperienze di scuole aperte;
    •    Stimolare il protagonismo e il senso di responsabilità dei ragazzi delle scuole superiori dando loro, attraverso la youth bank, la responsabilità di selezionare e finanziare progetti elaborati da loro coetanei volti a contrastare il disagio giovanile;
    •    Favorire lo sviluppo dell’imprenditoria sociale come concreta opportunità di occupazione per le giovani generazioni in grado di rispondere ad alcuni dei più importanti bisogni sociali che oggi non vengono soddisfatti aiutando gli enti non profit a trasformarsi da erogatori di servizi per conto terzi a catalizzatori delle risorse del proprio territorio.

    Attività in corso:
    In circa un anno di attività è stato possibile organizzare:
    •    quasi cento riunioni a cui hanno partecipato decine di cittadini coinvolgendo istituzioni, organizzazioni senza finalità di lucro, enti pubblici, imprese, scuole, singoli professionisti che hanno permesso di elaborare alcune strategie con cui perseguire gli obiettivi condivisi;
    •    un corso di formazione alla progettazione sociale;
    •    due bandi volti a formare e a inserire nelle organizzazioni senza finalità di lucro alcune decine di giovani fundraiser di prossimità, anche utilizzando le risorse di Garanzia Giovani;
    •    2 convegni pubblici, 2 seminari, 4 sondaggi;
    •    la promozione della youth bank con il coinvolgimento di oltre 200 giovani;
    •    l’inizio delle attività volte a sperimentare l’esperienza delle scuole aperte nella nostra provincia;
    •    la pianificazione di un evento pubblico che coinvolga l’intera comunità per l’inizio di giugno.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato alla nostra rivista bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.