Dopo i 6 film di Abbas Kiarostami che ci hanno accompagnato e deliziato in questo inizio di stagione, siamo lieti di annunciarvi la prossima rassegna, Amazzonia – l’ultima foresta, che avrà inizio martedì 5 ottobre e si protrarrà fino al 9 novembre.
Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione con il festival culturale multimediale Culturescapes di Basilea (con cui due anni fa avevamo già presentato un Focus sulla Polonia, con il Decalogo di Kieslowski e 3 film di Pawel Pawlikowski) e che vede la partecipazione non solo dei cineclub di Locarno e di Mendrisio ma anche della Città di Bellinzona con il suo Festival Sconfinare 2021 e del Teatro sociale di Bellinzona.
L’inizio e la fine della rassegna sono segnati dalla riproposta di due tormentati capolavori di Werner Herzog: Aguirre, der Zorn Gottes, 1972 (martedì 5 ottobre, 20.30, al cinema Forum) e Fitzcarraldo, 1982 (martedì 9 novembre, 20.30, sempre al Forum).
Giovedì 7 ottobre, in Piazza del Sole e nell’ambito di Sconfinare Festival (20.30) sarà la volta del documentario dello svizzero Daniel Schweizer Amazonian Cosmos, 2020, film prodotto dalla Amka Films della compianta Tiziana Soudani.
E poi si ritornerà al Forum con altri 4 film recenti, provenienti dal Brasile, dalla Colombia e dalla Francia, tutti girati nella foresta amazzonica, il “polmone verde” del pianeta, la cui esistenza, come quella dei suoi abitanti, è oggi purtroppo minacciata da speculatori senza scrupoli.
La nostra rassegna, oltre che a proporre film di qualità, mira a sensibilizzare il pubblico proprio su questa catastrofe ambientale che rischia di compromettere il futuro dell’umanità.
Non ci saranno proiezioni del CCB sabato 9 ottobre (per lasciar spazio a Sconfinare) né sabato 16 ottobre, perché a Lugano ci sarà il Film Festival Diritti Umani, appuntamento importante che diversi nostri spettatori avranno l’intenzione di frequentare.
Mentre sabato 30 ottobre (alle 18.00 al Forum) ci sarà una proiezione speciale su cui avremo modo di tornare: la riproposta del documentario Sub Jayega, in collaborazione con Hospice Ticino e la Lega ticinese contro il cancro, proiezione che era già prevista l’anno scorso ma che era stata annullata per la pandemia.