Prenderanno il via domani a Nottwil (LU) i Campionati del Mondo di parcycling che vedranno ben 11 atleti della nazionale svizzera fra i protagonisti della manifestazione che si concluderà il 2 agosto. La concorrenza sarà agguerrita: infatti saranno 317 gli atleti provenienti da 48 paesi che si sfideranno per garantire un anno prima dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, le quote dei posti per la loro nazione. Le gare si disputeranno nelle seguenti categorie: handbike H (sedia a rotelle), cicli C (amputati), tandem B (non vedenti) e del triciclo T (paralisi cerebrale). Il team svizzero è stato accuratamente preparato e nell’handbike ha fra i sui beniamini Heinz Frei con la sua esperienza pluriennale di successi nella categoria H3. Un altro dei protagonisti piu’ attesi è sicuramente Alex Zanardi. L’ex pilota di Formula 1 cercherà di difendere il suo titolo di campione del mondo in H5.
Il Gruppo ticinese degli inSuperAbili sarà presente con una folta rappresentanza sugli spalti della Sport Arena di Nottwil per fare il tifo per gli handbikers elvetici e per il campione di casa: Athos Libanore che correrà in categoria H4. Anche se il Giubiaschese non è fra i favoriti per il podio, l’obiettivo è un piazzamento fra i primi posti sia nella gara a cronometro che quella su strada.
In allegato potete trovare il comunicato stampa ufficiale con il programma della gare dettagliato e degli atleti di punta che partecipano.
Sito dei Campionati del Mondo : www.wm-paracycling2015.ch