Calendario

Mar
23
Sab
23 MARZO 2024: EVENTI DEDICATI ALLA STAZIONE DI CHIASSO PER IL 150esimo ANNO E INAUGURAZIONE DEL RINNOVAMENTO @ Chiasso, stazione FFS
Mar 23–Mag 4 giorno intero

23 MARZO 2024: EVENTI DEDICATI ALLA STAZIONE DI CHIASSO
Festeggiamenti per il 150esimo anniversario della stazione ferroviaria internazionale
Inaugurazione della rinnovata stazione FFS
La stazione ferroviaria di Chiasso porta da 150 anni esatti la qualifica di “internazionale”, ruolo e compito affidatole fin dalla sua entrata in attività. Questa importante ricorrenza cade in concomitanza con la fine dei lavori di ammodernamento dello stabile viaggiatori da parte delle FFS. Lo sguardo al passato e le prospettive per il futuro si incontrano idealmente, dando vita a una giornata dedicata in agenda sabato 23 marzo 2024. La data scelta proporrà in particolare una parte di festeggiamenti aperta al pubblico organizzata dal Comune di Chiasso con la collaborazione del Club Amici Ferromodellisti, dalla tarda mattinata, che seguirà all’inaugurazione della stazione rinnovata secondo il programma a cura delle FFS.
A fare da ponte fra i due momenti di questa importante giornata sarà il battesimo di un treno TILO con lo stemma di Chiasso: questo convoglio, che il 23 marzo sosterà nella zona della festa a fianco del P+R a nord della stazione, da quel momento in poi veicolerà e confermerà sulla rete il rapporto che da sempre – anche per questa occasione di festa – lega il Comune e le Ferrovie federali svizzere.
Il programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario non si esaurirà il 23 marzo, ma proporrà delle occasioni di incontro e approfondimento anche dopo la giornata ufficiale.

EVENTI DEL 23 MARZO 2024
Il Comune di Chiasso, in collaborazione con il locale Club Amici Ferromodellisti, ha il piacere di offrire alla popolazione un variegato programma di eventi per celebrare il 150° anniversario della stazione internazionale. Il punto culminante del programma si svolgerà sabato 23 marzo 2024: la parte pubblica interesserà la zona del piazzale P+R a nord della stazione e in prossimità della sede degli Amici Ferromodellisti.
L’avvio sarà dato dall’arrivo, attorno alle ore 10.30, del treno TILO appena battezzato con lo stemma di Chiasso, che sosterà sul binario 673. Ad attenderlo, sul binario 674 (sull’altro lato della pensilina) sarà già presente il Prestige Continental Express, treno speciale allestito riproducendo lo stile del mitico Orient Express, che potrà essere visitato fino alle ore 17.00 con musica dal vivo al pianoforte eseguita dal Mo. Fulvio Rosa e servizio bar; a bordo del treno la serata proseguirà con la “Cena con delitto” proposta da Mövenpick Restaurant Chiasso (prenotazione obbligatoria). Il Prestige Continental Express sarà aperto al pubblico anche domenica 24 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il piazzale del parcheggio viene riservato al capannone, dove anzitutto sarà dato il saluto di benvenuto da parte delle Autorità. Offerti dal Comune, a partire dalle 11.30 nel capannone saranno proposti aperitivo e maccheronata (pranzo a cura del Rione La maccheronata); a garantire l’accompagnamento musicale ci saranno La Bandella di Tremona e, nel pomeriggio, il Gruppo “Quartieri Alti” Corni delle Alpi di Mendrisio. Lo spazio sarà inoltre predisposto per attività ricreative (i bambini potranno divertirsi sul trenino che percorre la zona dei festeggiamenti) e stand informativi, allestiti da Polizia dei trasporti, Login Formazione Professionale, Hupac, Galleria Baumgartner, Mendrisiotto Turismo, Swissminiatur.

CONFERENZE PUBBLICHE SUL TEMA “FERROVIA”
I festeggiamenti vivranno il loro apice nella giornata del 23 marzo, ma il tema sarà anche oggetto di quattro conferenze pubbliche:
• martedì 9 aprile 2024, ore 20.30, foyer Cinema Teatro Chiasso
La stazione di Chiasso. Ricordi, linguaggio e persone
Graziano Gianinazzi, già Ispettore d’esercizio ferroviario in Ticino
Adriano Gobbi, già Capostazione a Chiasso Smistamento
Enrico (Chico) Bernasconi, già Capomovimento a Chiasso Viaggiatori
Moderatore Bruno Costantini, vice-direttore del Corriere del Ticino
In collaborazione con Club “Amici Ferromodellisti Chiasso”
• martedì 16 aprile 2024, ore 20.30, foyer Cinema Teatro Chiasso
La Stazione ferroviaria di Chiasso: dal fabbricato in legno alla realizzazione della Stazione Ferroviaria Internazionale
Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina
Arte e polemiche alla stazione di Chiasso. “L’emigrante” di Pietro Chiesa e “Italia Svizzera” di Margherita Osswald-Toppi
Simona Martinoli Stebler, Storica dell’arte
Moderatore Flavio Cometta, presidente Circolo “Cultura, insieme” Chiasso
In collaborazione con Circolo “Cultura, insieme” Chiasso

• martedì 23 aprile 2024, ore 20.30, foyer Cinema Teatro Chiasso
La Chiasso ferroviaria: tra passato e futuro
Remigio Ratti, Professore ed Economista
Logistica – la spina dorsale dell’economia nazionale e locale
Bernhard Kunz, già CEO gruppo Hupac
Moderatore Flavio Cometta, presidente Circolo “Cultura, insieme” Chiasso
In collaborazione con Circolo “Cultura, insieme” Chiasso
• sabato 4 maggio 2024, ore 10.15, foyer Cinema Teatro Chiasso
conferenza seminariale
A quando il completamento di Alptransit? Il ruolo del Comitato del Gottardo dei 13 Cantoni – dall’Ottocento al futuro. Interventi di Remigio Ratti e Gianni Ghisla
tavola rotonda, moderazione Paolo Galli, Corriere del Ticino
Il futuro di Alptransit visto dal sud delle Alpi
fra i presenti: Bruno Arrigoni, Sindaco Chiasso, Michele Guerra, Vicepresidente Gran Consiglio, Bernhard Kunz, Hupac, Bernardino Regazzoni, già Ambasciatore a Roma, Hans-Peter Vetsch, Comitato del Gottardo, Giacomo Zamperini, Regione Lombardia
In collaborazione con ProGottardo-Ferrovia d’Europa, in occasione dell’assemblea annuale

Apr
1
Lun
CINEMA LEVENTINA AIROLO, IN CARTELLONE MESE APRILE 2024 @ Airolo, cinema Leventina
Apr 1–Apr 30 giorno intero
Apr
6
Sab
Un mese di aprile ricco di eventi al m.a.x. museo e Spazio Officina di Chiasso @ Chiasso, Max-Museo
Apr 6@15:04–Apr 30@16:04

Visita di approfondimento ad Arcumeggia con l’Associazione Amici del m.a.x. museo

sabato 6 aprile 2024

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare all’interessante gita al Borgo dipinto di Arcumeggia, nell’ambito dell’approfondimento dedicato dal Centro Culturale Chiasso al tema dell’urban art. Qui di seguito, in sintesi, il programma (allegato nella versione dettagliata):

Ore 8.30, partenza in pullman privato da Chiasso, Piazzale Palapenz
Ore 10.00, visita guidata alle pitture murali di Arcumeggia, con saluto del critico d’arte Luigi Sansone. A seguire, visita guidata a cura di Stefano Silvestrini agli affreschi del borgo dipinto e visita alla “casa del Pittore”
Ore 12.30, pranzo nella Locanda del Pittore
Ore 14.00, partenza per Casalzuigno
Ore 15.00, visita guidata alla Villa Della Porta Bozzolo-Bene FAI a Casalzuigno e del parco, in occasione della “giornata delle camelie”
Ore 16.45 partenza da Casalzuigno e arrivo a Chiasso alle 18.00

Scarica il programma dettagliato

In pullman, iscrizione obbligatoria: amici@maxmuseo.ch

Visita guidata alla mostra al m.a.x. museo:
FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL
Futurismo = Sperimentazione.
ARTOPOLI

domenica 7 aprile 2024 ore 16.30
Ticket speciale
Visita guidata: CHF 5.–

C’è ancora tutto il mese di aprile (e fino al 5 maggio) per visitare la mostra dedicata a Fortunato Depero e Gilbert Clavel al m.a.x. museo. Per apprezzare al meglio le opere esposte nelle varie sale, dato l’apprezzamento del pubblico, si propone un’altra visita guidata condotta dalla Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini.

Essendo la prima domenica del mese, come di consueto l’ingresso al museo è libero.

Vi aspettiamo numerosi!

Laboratorio didattico Il libro Imbullonato

sabato 13 aprile 2024, ore 15.00-17.00
m.a.x. museo

Un laboratorio “fabbrica d’arte”, per giocare a costruire un libro fatto alla “maniera dei futuristi”, con pagine di diversi materiali e soprattutto con una rilegatura particolare: i bulloni. Il laboratorio è condotto con metodo Munari da una mediatrice specializzata.

Segue merenda monodose.

Per iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch

Visita di approfondimento a Brè e Barbengo con l’Associazione Amici del m.a.x. museo nell’ambito della mostra: Gianni Realini fra arte e grafica

sabato 13 aprile 2024

Ore 9.00, partenza in pullman privato da Chiasso, Piazzale Palapenz
Ore 9.30, arrivo a Brè, pausa caffè al “salotto Brè”
Ore 10.00, visita guidata alle installazioni artistiche nel nucleo di Brè con saluto di Antonio Scopazzini, presidente del Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn” e suo commento alle opere, insieme all’artista Gianni Realini. Visita al museo Wilhelm Schmid, casa-d’artista abitata dall’omonimo artista (1892-1971)
Ore 12.45 -14.00, pranzo, locanda al Grotto Castagneto
Ore 14.30, partenza da Brè per Barbengo
Ore 15.00, Barbengo, visita dell’atelier dell’artista Gianni Realini
Ore 15.30, “Action painting” di Gianni Realini e dialogo con l’artista. Aperitivo offerto.
Ore 16.30, partenza da Barbengo e rientro a Chiasso entro le 17.00

Scarica il programma dettagliato

Per iscrizioni: amici@maxmuseo.ch

Mostra allo Spazio Officina:
Gianni Realini
fra arte e grafica

L’esposizione si inserisce nel filone degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Canton Ticino, e propone la prima esposizione antologica su Gianni Realini (Sorengo, 1943).
Gianni Realini può vantare un percorso artistico molto articolato. Il suo cammino inizia, dopo la formazione in Ticino, con la forte fascinazione parigina e l’incontro con i grandi maestri; prosegue durante il boom economico degli anni Sessanta e dei moti del Sessantotto, che lo segnano profondamente e lo portano a registrare anche sulla tela la crisi intellettuale di quegli anni. Egli avvicina poi brevemente le modalità espressive della Pop Art e quindi dell’Informale, che declina in maniera molto personale, con un’adesione che raggiunge poi l’Espressionismo astratto in cui rimangono però desumibili la figura umana e il paesaggio.
Allo Spazio Officina sono esposte – sull’arco cronologico di cinque decenni di attività creativa e di ricerca concettuale – oltre un centinaio di opere, fra grafiche, tele materiche di piccolo e grande formato, realizzazioni plastiche, gouache. La mostra si apre con la produzione grafica più saliente, espressa in diverse tecniche, dalla xilografia all’’acquaforte, dall’acquatinta alla puntasecca, dal monotipo alla litografia (anche con acquerellature estemporanee). Il tutto di grande livello esecutivo. Una speciale cartella grafica a tiratura limitata è stata realizzata dall’artista Realini per celebrare la mostra antologica ed è in vendita al Bookshop.
Mostra a cura di Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini.

periodo espositivo
3 marzo – 28 aprile 2024
martedì – domenica 10.00–12.00 e 14.00–18.00
lunedì chiuso

Mostra al m.a.x. museo:
FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL
futurismo = sperimentazione
ARTOPOLI
Prosegue intanto al m.a.x. museo la mostra su Depero e Clavel, che , a seguito dell’interesse suscitato, è stata prorogata fino al 5 maggio. La mostra si inserisce nel filone dei maestri del XX secolo, proponendo un approfondimento sulla collaborazione creativa fra lo studioso svizzero Gilbert Clavel e il futurista roveretano Fortunato Depero: in particolare viene esaminato il loro apporto nel contesto della colonia artistica formatasi a Capri e Anacapri a partire dagli anni ’15 del Novecento denominata “Artopoli”, frequentata attivamente dai maggiori intellettuali e artisti dell’epoca. L’esposizione si concentra sulla ricerca pittorica e intellettuale di Depero, a partire dalle illustrazioni realizzate per Clavel per poi approdare all’apice della sperimentazione teatrale che sfocia nei Balli Plastici.
Fortunato Depero (Fondo, 30 marzo 1892 – Rovereto, 29 novembre 1960) è uno dei grandi protagonisti del Futurismo. Pittore, illustratore, scenografo e costumista, si adopera per dare vita a un linguaggio di sperimentazione, poetico e astratto. Nel 1916 incontra a Roma lo studioso Gilbert Clavel (Kleinhüningen, 29 maggio 1883 – Basilea, 6 settembre 1927), con il quale stringe un’amicizia fraterna che dà vita a progetti innovativi. Centrale risulta il rapporto di Clavel con la Torre di Fornillo, suggestivo edificio di proprietà di Clavel, luogo di arte, poesia e sperimentazione. Nel 1917, dalla loro collaborazione nascono i Balli Plastici.

Nelle sale del m.a.x. museo sono esposte oltre duecento opere tra bozzetti, studi, schizzi, dipinti e marionette di legno, arazzi, una maquette, fotografie vintage, lettere e documenti (alcuni inediti) che mettono in rilievo l’intensa relazione fra la concezione estetica di Clavel e l’apporto artistico dell’opera di Depero.
L’esposizione si svolge in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e vanta la sinergia con istituzioni prestatrici di grande prestigio, fra cui l’Archivio di Stato di Basilea; essenziali sono anche i prestiti di preziose collezioni private.

La mostra è a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Scarica il calendario con gli eventi “futuristi”

periodo espositivo
23 ottobre 2023 – 7 aprile 2024 (estesa al 5 maggio 2024)
martedì – domenica 10.00–12.00 e 14.00–18.00
lunedì chiuso

Prossime date da segnarsi in agenda

sabato 27 aprile, ore 15.00-17.00, Spazio Officina
Laboratorio didattico Rappresentiamo la figura umana e il paesaggio.
Iscrizioni eventi@maxmuseo.ch

domenica 28 aprile, ore 16.00, Spazio Officina
Finissage mostra Gianni Realini fra arte e grafica

giovedì 2 maggio, ore 18.00
Biblioteca comunale di Chiasso, presentazione del libro Capri proibita (1909 – 1959) Artisti eccentrici, marziani e amori disordinati a Capri, di Guido Andrea Pautasso, con un saggio di Federico Zanoner, Aspis Edizioni, Milano 2024; ore 19.30, per chi volesse iscriversi, cena futurista presso il ristorante Alchimia Restaurant di Chiasso, con commento di Guido Andrea Pautasso. Iscrizioni amici@maxmuseo.ch

m.a.x. museo