Calendario

Mag
1
Mer
SANTA BALERA: ECCO LE DATE AGGIORNATE DEL TOUR AL VIA IL PRIMO MAGGIO A SAVIGNANO PER TERMINARE IL 4 OTTOBRE 2024 A FAENZA @ Faenza and locations
Mag 1–Ott 4 giorno intero

SANTA BALERA: ECCO LE DATE AGGIORNATE DEL TOUR AL VIA IL PRIMO MAGGIO A SAVIGNANO SUL RUBICONE, PRESENTAZIONE IL 27 MARZO A MATTINA LIVE SU CANALE 8, STAMPATE LE NUOVE T-SHIRT E CONSEGNATE ALLE ISTITUZIONI, AL LAVORO PER UN VIDEOCLIP.

Mercoledi 27 marzo alle ore12 e 30 i giovani musicisti dei Santa Balera Nicolo’ Quercia, Carlotta Marchesini e Samuele Sangiorgi, rispettivamente fisarmonica, pianoforte e sax della nuova orchestra della Generazione Z del Liscio approdata a Sanremo 204 sara’ ospite a Mattina Live di Canale 8 . Sara’ l’occasione per presentare le prime date del tour che partira’ il Primo Maggio a Savignano sul Rubicone per la grande festa per i 70 anni di Romagna Mia.

E cosi’ì dopo che Lo scorso Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 7 febbraio, il teatro Ariston si è trasformato nella più grande balera d’Italia, così come aveva annunciato Amadeus, grazie ai giovani ospiti, i Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, con età media sui 20 anni con 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che in quella serata hanno cantato e ballato Romagna Mia con la nuova orchestra Santa Balera, premiata da Amadeus si parte per fare cantare e ballare nelle piazze della nostra regione rivolgendosi alle nuove generazion..

Infatti, il brano di Secondo Casadei pubblicato nel 1954 che è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni è stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni con la consegna della Targa da parte di Amadeus ai Santa Balera . Intanto il video della loro esibizione a Sanremo supera le 300 mila visualizzazioni.

L’orchestra, visto il grande successo, si è già ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali Giganti del Liscio, alcuni inediti e altri brani particolari per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio ad un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera.

ECCO LE PRIME DATE:
1° MAGGIO: SAVIGNANO SUL RUBICONE PER I 70 ANNI DI ROMAGNA MIA
1° GIUGNO: RAVENNA FESTA DELL’ESP
14 GIUGNO: LISCIO STREET PARADE A RIMINI
15 GIUGNO FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO A IMOLA
7 LUGLIO NOTTE ROSA A GATTEO MARE
21 LUGLIO COMACCHIO FESTA DEL CAMPEGGIO
25 AGOSTO MEETING DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI ALLA FIERA DI RIMINI
7 SETTEMBRE: FORLÌ PER CARA FORLÌ
4 OTTOBRE: FAENZA AL MEI PER IL PREMIO ARTE TAMBURINI

Inoltre lunedi 22 aprile dalle ore 17 si terra’ a Cosascuola Music Academy di Forli organizzata da Santa Balera, che e’ anche circuito delle balere storiche dell’Emilia-Romagna, la prima Masterclass del Folklore Romagnolo con la presenza dei maggiori esperti del settore presentati da Giordano Sangiorgi, Luca Medri e Claudio Borgianni. Ci saranno a raccontare il proprio strumento in chiave folk e liscio ai musicisti che possono partecipare gratuitamente e provenienti da tutte le scuole di musica e conservatori di tutta la nostra regione i poiu’ prestigiosi docenti del mondo del liscio come Roberta Cappelletti alla voce, Raffaele Calboli per la batteria, Claudio Carboni per i sassofoni, Loris Ceroni per il basso, Giordano Giannarelli alla fisarmonica, Edilio Nicolucci per pianoforte e tastiere, Marco Tagliavini per sax e fiati, Ezio Tozzi per le chitarre e Gabriele Zaccherini per il clarinetto. A tutti gli studenti partecipanti sara’ rilasciato un attestato di frequenza.

Inoltre si sta lavorando a importanti date in occasione della Festa dei Portici a Bologna, per le celebrazioni a un anno dall’alluvione a Faenza e in tanti altri importanti appuntament, mentre sono state stampate le prime T-Shirt ufficiali dei Santa Balera che sono state consegnate al Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi al MInsitero della Cultura nei giorni scorsi dai noti artisti folk Ambrogio Sparagna e Enrico Capuano e che nei prossimi giorni sara’ consegnata al Presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini. Inoltre con Metters Studio si sta lavorando a un videoclip insieme alla Regione Emilia – Romagna.

Si e’ appena concluso il Festival di Sanremo che e’ arrivato inatteso sul canale WhatsApp del produttore dei Santa Balera Giordano Sangiorgi un ringraziamento di Amadeus veramente gradito e pieno di entusiasmo espresso a segnalare gioia e potenza della musica espressa a Sanremo. Un complimento che ha riempito di felicita’ tutti i componenti dell’orchestra che sono ora alle prese con le prove per il tour che partira’ da primavera.

“Una grande soddisfazione” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI, e ideatore del progetto, insieme a Luca Medri, che segue la direzione musicale per il progetto live “Che si aggiunge agli straordinari numeri che sta facendo l’esibizione che abbiamo tenuto a Sanremo di fronte a 13 milioni e 500 mila spettatori: sono infatti gia’ quasi 200 mila le visualizzazioni su YouTube dell’esibizione, un dato in appena una sola settimana di grandissimo valore che segnala la grande forza della proposta”

La Nuova Orchestra Santa Balera rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani con un’eta’ media di 20 anni.
I componenti della Nuova Orchestra Santa Balera, nata da un’idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti musicisti giovani, ma di grande qualita’ che hanno progetti paralleli nei piu’ diversi ambiti musicali e che provengono dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia Romagna, che ha supportato la presenza dell’orchestra a Sanremo, con all’interno il
circuito Santa Balera che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo e al suo pubblico nelle balere storiche insieme ai big del liscio.
In Emilia Romagna, e anche in molte parti d’ Italia, le nuove leve si stanno appropriando del liscio e del folk come espressione di musica libera e indipendente in cui si può contemporaneamente recuperare la tradizione con un occhio alla sperimentazione e all’innovazione, senza omologarsi ai suoni commerciali, insomma, una importante alternativa al mainstream tutto uguale delle piattaforme social.

I musicisti dei Santa Balera sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Christian Di Giacomo, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montanari, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi.

È una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Regione Emilia Romagna per la Campagna Verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

La presenza al Festival di Sanremo e’ stata un omaggio al M° Secondo Casadei e ai Giganti del liscio come Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte
Zaclén, ma anche alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione e ha avuto la grande capacita’ di trasformare l’Ariston nella più grande balera d’Italia facendo ballare anche la First Lady di Sanremo, Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus.

Il brano è in tutti gli store digitali e nelle radio. LINK https://verseone.me/romagna_mia

Lo staff del MEI e’ al lavoro per l’uscita a breve di un videoclip, mentre Il booking dei Santa Balera verrà curato insieme all’Agenzia Ridens, ai vertici degli artisti per gli eventi live, curati da Giordano Sangiorgi e Angelo Bagnara.

Per i Santa Balera
Contatti: Giordano Sangiorgi Tel: 0546 604776 – 349 4461825 Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it Sito: www.meiweb.it

Parte il tour degli Alluvionati del Liscio per presentare l’Inno, ecco le prime otto date

Grande successo di Dai, dai Gresini! alla sua uscita

E’ entrata nella home page di Earone, la piattaforma di tutte le radio nazionali e regionali, e’ stato inserito nella playlist Weekly di Spotify, e’ entrato nel circuito di Radiocoop

Oltre 1000 visualizzazioni nel primo giorno del video , gia’ superate le duemila visualizzazioni, sfiorate in questi giorni le 100 mila visualizzazioni del primo videoclip degli Alluvionati del Liscio

Una produzione di Materiali Musicali, organizzatore del MEI, Notte del Liscio e Cara Forlì e produttore dei Santa Balera a Sanremo 2024

Ecco gia’ le prime date del tour degli Alluvionati del Liscio dopo il successo ottenuto dal brano Dai, dai Gresini!

Saranno il 6 aprile alla Festa della Caritas di Faenza a sostegno delle persone piu’ bisognose, Il 20 aprile a Formellino di Faenza per una grande festa di liscio, il 24 aprile all’Oasi di Brisighella, il 1 maggio a Savignano sul Rubicone per i 70 anni di Romagna Mia, il 5 maggio alla Festa nelle Aie del Molino Scodellino di Castel Bolognese con i Ballerini del Team Dance Borgo di Faenza, il 18 maggio a un evento pro alluvionati a Faenza nella zona del Borgo, il 14 giugno alla Liscio Street Parade di Rimini, il 21 luglio a Comacchio e altre date si stanno aggiungendo

Il brano , inno del Team Gresini al Moto Mondiale GP, e’ entrata nella home page di Earone, la piattaforma di tutte le radio nazionali e regionali, e’ stato inserito nella playlist Weekly di Spotify, e’ entrato nel circuito di Radiocoop, mentre nel primo giorno si sino gia’ superate le 1000 visualizzazioni , in tre giorni superate le duemila visualizzazioni, Radio 24 l’ha mandata in onda in anteprima e si sono gia’ avviati i contatti per le prime date del tour. Mentre, da segnalare, che il primo video degli Alluvionati del Liscio, realizzato l’11 maggio sull’argine del Fiume Lamone a Faenza con i migliori brani del Maestro Secondo Casadei, ha sfiorato proprio in questi giorni le 100 mila visualizzazioni.

Gli Alluvionati del Liscio, neonata formazione faentina guidata dal fisarmonicista Alvio Focaccia e prodotta da Giordano Sangiorgi, patron del MEI e dei Santa Balera, che hanno portato i 70 anni di Romagna Mia al Festival di Sanremo, dopo il successo ottenuto con concerti applauditissimi realizzati nelle piu’ importanti piazze e balere dell’Emilia – Romagna escono l’ 8 marzo con il brano inedito “Dai, dai Gresini!”, inno ufficiale del Team Gresini al Moto Mondiale Gp, scritto dal fisarmonicista Alvio Focaccia insieme al cantautore Claudio Toschi, registrato presso Le Dune Recording di Loris Ceroni ed edito e prodotto da Materiali Musicali, organizzatore del MEI -Meeting delle Etichette Indipendenti. Tra i prossimi impegni, l’organizzazione di una conferenza stampa con il Team Gresini a Faenza in maggio, una presenza al Mugello e a Misano nelle prossime tappe del Motomondiale Gp e altre iniziative.

Storia, Commenti e LInk sul brano:

Creata dal due volte campione del mondo classe 125cc Fausto Gresini recentemente scomparso, la Gresini Racing è impegnata nel Motomondiale dal 1997, raccogliendo prestigiosi risultati sportivi: ai cinque titoli iridati vinti nel 2001 con Daijiro Kato (250cc), nel 2010 con Toni Elias (Moto2), 2018 con Jorge Martin (Moto3) e il Team Del Conca Gresini (Moto3), nel 2019 con Matteo Ferrari (MotoE) si aggiungono i titoli di vicecampione del mondo MotoGP ottenuti per tre anni consecutivi, nel 2003 e nel 2004 con Sete Grnau e nel 2005 con Marco Melandri e il titolo di vice campione Moto3 di Fabio Di Giannantonio del 2018. Sotto la guida di Nadia Padovani arriva anche lo spettacolare terzo posto di Enea Bastianini nel 2022. Il tutto frutto di 73 vittorie e ben 213 arrivi sul podio. Con la Gresini Racing hanno inoltre corso campioni del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Colin Edwards e Marco Simoncelli.

Oggi la Gresini Racing è una realtà che affronta una nuova sfida: la stagione 2024 la vede infatti in primissima linea in MotoGP con l’accoppiata dei fratelli Marquez che insieme sommano ben 10 titoli. In Moto2 altra line-up tutta spagnola con Manu Gonzalez e Albert Arenas e in Moto E con i confermati Matteo Ferrari e Alessio Finello.

Dichiara infatti un’entusiasta Nadia Padovani, titolare del Team Gresini: “È un piacere e allo stesso tempo un onore poter unire il mondo delle corse e il mondo della musica, e lo è ancora di più quando è il nostro territorio ad unirci. Ringrazio di cuore Giordano Sangiorgi e gli Alluvionati del Liscio per questo brano a noi dedicato e per la passione con cui hanno lavorato al nostro fianco per questo inno. Lo porteremo con noi in ogni tappa del mondiale, sicuri di poter insieme tenere alta la “bandiera” della nostra Emilia Romagna” e della Motor Valley”.

Mentre conferma la bonta’ del progetto l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini che rappresenta la Regione Emilia – Romagna, partner del Team Gresini, e che dichiara soddisfatto di questo binomio: “La Romagna da sempre e’ la terra dove la passione per il rombo dei motori si unisce alla lunga tradizione musicale del liscio che quest’anno celebra i 70 anni di “ Romagna Mia” inno di questa terra composto dal maestro Secondo Casadei. Salutiamo con grande piacere il fatto che il team faentino Gresini racing di cui siamo sponsor istituzionali abbia sposato il progetto di Giordano Sangiorgi di fare del brano degli alluvionati del liscio la colonna sonora che accompagnerà il team nel mondo”.

Gli Alluvionati del Liscio, vengono da un itinerario di concerti di grande successo che li ha portati a suonare a Gatteo Mare, Forli, Felina di Reggio Emilia, al MEI fino ad inaugurare la mostra dedicata a Ercole Baldini, il grande ciclista forlivese, e ad esibirsi nei giorni scorsi in Piazza del Popolo a Faenza aderendo al progetto “M’illumino di meno”, si presentano con questo brano inedito con una una formazione da grande orchestra composta da Alvio Focaccia alla fisarmonica e voce, Kevin Cimatti alla batteria, Andrea Montanari e Ugo Farolfi alle chitarre acustiche, Fabrizio Cimatti al clarinetto, Jastin Visani al sax , Riccardo Monti e Samuele Sangiorgi ai secondi clarinetti e sax, Luisa Viarani alla voce e ai cori e Francesco Randi al basso con la collaborazione della cantante Antonella Nuti.

“Si tratta di un brano di liscio allegro, brioso e brillante che non puo’ che dare la spinta giusta al Team Gresini nel Moto Mondiale del 2024 all’interno di un progetto di ripresa e rilancio della musica tradizionale romagnola che sta coinvolgendo anche la Generazione Z dei musicisti romagnoli con tantissime nuove formazioni e tante scuole di ballo.. Il tutto viene proposto partendo da quell’argine del Fiume Lamone a Faenza che ci ha ospitato dopo la distruzione di parte di Faenza per le due alluvioni subite, proponendo musica in acustica senza utilizzo di nessun tipo di base musicale, nel segno di una ripartenza della Romagna con la migoiore musica della nostra terra, intorno a quella Romagna Mia ceh ha abbracciato tutti ” dichiara Alvio Focaccia, leader dell’orchestra.

In uscita l’8 marzo “Dai, dai Gresini!” in digitale e in radio, arriva quindi un attesissimo inno del Team Gresini, bandiera della moto romagnola d’eccellenza nel mondo, che sia con il testo che con la musica accompagna certamente al grande successo il Team e contemporaneamente porta l’identita’ musicale romagnola in tutto il mondo visto che il brano sara’ diffuso a partire dal 10 marzo in tutte le tappe dei Gran Premi del Moto Mondiale nel mondo e si lavorera’ all’allestimento di un paio di eventi di presentazione neicircuiti del Mugello e di Misano.

“Si tratta di un progetto di cultura musicale territoriale che valorizza ulteriormente l’identita’ romagnola nel mondo” sottolinea Giordano Sangiorgi, ideatore e coordinatore del progetto “che dopo avere portato i Santa Balera come simbolo della Romagna al Festival di Sanremo 2024 portera’ con questo brano l’immagine musicale della nostra regione in tutto il mondo grazie al Team Gresini sostenuto dalla Regione Emilia – Romagna”.