Calendario

Apr
27
Sab
27 APRILE 2024: Valeria Tron presenta L’equilibrio delle lucciole e Pietra dolce (in uscita a maggio) a Lugano @ Lugano, Casa della letteratura
Apr 27@16:30

Valeria Tron
presenta L’equilibrio delle lucciole
e Pietra dolce (in uscita a maggio)
alla Casa della Letteratura
27 aprile 2024, ore 16.30

Negli anni, siamo stati colpiti spesso da libri o da scrittrici e scrittori. Quando abbiamo letto Valeria Tron, siamo andati oltre il colpo di fulmine. L’uso della lingua italiana, del vernacolo della Val Germanasca, la costruzione della storia struggente e appassionata per ritrovare la propria storia, gli affetti, i luoghi: tutto ci ha colpiti così profondamente da volerla invitare alla Casa.

Valeria Tron sarà quindi alla Casa della Letteratura di Lugano (Villa Saroli, Via S.Franscini 9) sabato 27 aprile alle ore 16,30 per presentare in anteprima per il Canton Ticino anche il nuovo romanzo, Pietra dolce (Salani, 2024) in uscita a maggio.

A dialogare con l’autrice, sarà Mariarosa Mancuso, giornalista, autrice di saggi e co-autrice di Turné e Turné Soirée in onda sulla RSI.

“Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d’amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: ‘fare la muta al cuore’, come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla – insieme a una bufera di neve – c’è Nanà, ultima custode di casa, novant’anni portati con tenacia,,,

L’equilibrio delle lucciole – da cui è tratto il brano qui sopra – è una storia struggente, umana e di grande potenza. È la rivalsa che pone rimedio ai contrari quanto il gesto di cura verso gli indifesi, che siano questi luoghi o persone alle quali la nostra vita è legata. Con questo acclamato esordio letterario, Valeria Tron diventa la “voce” della Val Germanasca – una delle vallate occitane e valdesi del Piemonte.

Negli anni ’70 Pasolini scrisse un saggio bellissimo, “La scomparsa delle lucciole”, nel quale per “lucciole” si intendevano quelle culture ancorate alla terra, pre-globalizzate, delle quali l’autore lamentava la scomparsa. Quindi, forse (dice Valeria Tron in una intervista) il mio libro è anche un modo per sottolineare la necessità di cercare un equilibrio tra un mondo vorace, frettoloso e omologante come quello in cui viviamo e queste piccole culture ancora aggrappate al loro spicchio di terra.”

Valeria Tron, si ricorda, è anche cantautrice ed è stata finalista al Premio Tenco. È inoltre illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno.

Con L’equilibrio delle lucciole ha vinto il premio letterario femminile plurale Allumiere 2023 ed è stata nella prima selezione del Premio Strega 2023.

Ingresso libero e gratuito, prenotazione fortemente raccomandata.